Acquistare articoli second-hand sulla piattaforma non è mai stato così sicuro. Vinted ha infatti introdotto da qualche tempo la possibilità di far autenticare i prodotti in vendita richiedendo una verifica al costo di €10 – servizio disponibile per prodotti di tantissimi brand di lusso del valore uguale o superiore a €100.
Scarpe, borse, vestiti, accessori e gioielli potranno dunque passare da un controllo interno della piattaforma se richiesto dall’acquirente ed essere di conseguenza contrassegnati da un badge.
Prima della consegna l’oggetto acquistato verrà quindi inviato a un magazzino situato in Germania, dove un team di esperti ne valuterà l’effettiva originalità. Perciò la spedizione verrà effettuata solo dopo aver superato tutti i controlli e in caso contrario l’utente riceverà un rimborso.
Il metodo di valutazione funziona su più livelli: alcuni oggetti vengono filtrati digitalmente per una verifica più immediata solo in casi in cui la contraffazione è palese e facilmente visibile, altri passano nelle mani di esperti del lusso che ne sondano ogni dettaglio. I fattori da valutare per riconoscere l’autenticità dei prodotti sono qualità dei materiali, loghi, dettagli in metallo (come cerniere e chiusure), riconoscimento e distinzione delle cuciture e della fattura, etichette interne e pertinenza alle collezioni.
Tutti dettagli riconoscibili solo da un occhio esperto, che spesso necessita l’uso di lenti di ingrandimento e luci UV per le imperfezioni più minuziose come la distanza tra le lettere dell’etichetta di un abito, l’incisione nella chiusura della zip di una borsa o segni a penna invisibile. Una pratica che oltre al controllo materiale degli oggetti necessita anche di una grande conoscenza teorica e storica dei brand stessi; trattandosi di prodotti second-hand l’usura può modificare notevolmente l’aspetto della pelle o il colore dei dettagli metallici ed è fondamentale conoscere i prodotti perfettamente per distinguere quali sono le modifiche causate dall’usura e quali quelle dovute alla contraffazione. Gli esperti Vinted quindi, guardando il dettaglio metallico di una Birkin che dovrebbe apparire dorato ma ha una sfumatura tendente al verde, sono in grado di capire se è segno di contraffazione (per la bassa qualità dei materiali) o se il vecchio proprietario viveva in una città costiera e quindi il sale nell’aria in cui ha “vissuto” quella borsa ne ha modificato la sfumatura.
Quando un capo si rivela effettivamente falso, l’acquirente riceve un rimborso mentre il venditore viene avvisato per una prima volta (in quanto potrebbe lui stesso non essere consapevole della contraffazione dell’oggetto) e bloccato a partire dalla seconda segnalazione.