Il weekend perfetto di Ducati al Mugello

Se c’è un luogo speciale per il Motomondiale, questo è sicuramente il Mugello. Il lungo rettilineo in salita e i vari cambi di pendenza rendono questo circuito particolarmente divertente tanto per gli spettatori quanto per i piloti. Ormai è dal 1997 che i piloti si danno battaglia sulle curve della valle toscana e in questa edizione 2023 abbiamo voluto catturare la passione dei tifosi Ducati e degli appassionati di motociclismo per la vittoria di Pecco Bagnaia, pilota della scuderia.

Bagnaia era già in pole position da sabato quindi l’hype per la gara del campione del mondo in carica era alle stelle. La marea dei tifosi ha riempito la Tribuna Ducati, trasformando prato e tribuna in un unico oceano rosso sotto la medesima passione, a metà tra tifo sportivo e credo religioso.

Giovanissimi tifosi, genitori e persino nonni cresciuti col mito di Agostini hanno si sono posizionati a vedere una gara che visto Ducati dominare la competizione, con cinque Desmosedici nei primi cinque posti della Sprint e quattro nei primi quattro della Gara ufficiale in cui sono caduti anche i fratelli Márquez.

Si sa, l’atmosfera del Mugello è unica, non è infatti un caso il motto “al Mugello non si dorme”, a testimoniare le tante attività e il clima di festa che pervadono l’area toscana per tutto il weekend. Anche per questo il bellissimo colpo d’occhio che ha colorato interamente la pista è stato offerto dall’invasione del tracciato di tutti i tifosi intenti a raggiungere Pecco, l’eroe del giorno, nel momento in cui ha alzato il trofeo di campione del Mugello.

Foto
Federico Gea