“WishItWas1999” di Dev ci ha riportato all’esordio dei Daft Punk

“WishItWas1999” mixtape. Dev ci ha regalato 60 minuti di atmosfera French House degli anni ’90, riportandoci indietro quei Daft Punk che, al tempo, stavano muovendo i primi passi della loro carriera.

Lo scioglimento dei Daft Punk è stato un fulmine a ciel sereno, aspettavamo il loro ritorno con un disco e invece è arrivato un video, “Epilogue“, che ha letteralmente infranto i sogni dei fan. Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter hanno rivoluzionato e influenzato quella che sarebbe stata la musica elettronica dal ’97 in avanti, ed è proprio da quegli anni che Dev è partito per realizzare il suo tributo al duo francese.

Parigi, fine anni ’90. La Ed Banger, major francese di musica elettronica, sarebbe stata fondata da lì a poco. I Daft Punk avevano appena pubblicato “Homework”, album che mise subito sul tavolo le grandi capacità dei due produttori. È proprio qui che “WishItWas1999” si colloca, un ritorno al passato nei club parigini di fine millenio dove i Daft Punk stavano muovendo i loro primi passi.

Sarebbe stato bello ascoltare il tributo di Dev dal vivo, in una serata a tema che ci avrebbe fatto dimenticare per un attimo i vent’anni passati da allora. Ma nell’attesa, possiamo scappare dalle mura di casa schiacciando play e facendoci trasportare nel contesto di suoni che Davide ha messo insieme per noi.