Debutta in occasione della Milano Fashion Week Woolrich Black Label, una nuova linea disegnata da Todd Snyder che nasce dall’obiettivo di rappresentare un connubio tra il ricco heritage di Woolrich e il gusto contemporaneo senza tempo del celebre designer americano di moda maschile.
La collezione iniziale si suddivide in due parti: Heritage e Technical. La prima propone rivisitazioni sofisticate e lussuose di modelli iconici che sono parte integrante dei 190 anni di storia del brand statunitense, tra cui la classica Buffalo Check Shirt in una versione in pregiato cashmere e l’Arctic Parka. La seconda coniuga invece un design innovativo e dei materiali ad alte prestazioni con un distintivo tocco sartoriale, in modo da soddisfare gli alti standard di qualità e funzionalità necessari per le attività outdoor rimanendo comunque sofisticata ed elegante.
“È stato un processo originale ed entusiasmante partire da modelli tipicamente outdoor e rinnovarli con silhouette più moderne e tessuti lussuosi. Più lavoravo sulla parte Technical, più mi entusiasmava l’idea di disegnare capi in grado di affrontare le esigenze delle attività outdoor e di essere allo stesso tempo i pezzi forti di un guardaroba pensato per la città.”
Todd Snyder
Tra i pezzi distintivi spiccano alcuni capi workwear reinventati per un uomo contemporaneo dallo stile raffinato, come per esempio il Military Trench con fodera in shearling e un esterno in morbida pelle bianco crema. Allo stesso tempo troviamo il classico maglione stile Fisherman reinterpretato in una versione sale e pepe con collo ampio, due diversi parka dall’estetica tech e i Ripstop Parachute Pant ispirati all’abbigliamento militare vintage.
Dopo questa anteprima, Woolrich Black Label by Todd Snyder arriverà in alcuni negozi nell’autunno 2024.