Per la collezione autunno/inverno 2021, 313 ha deciso di accompagnarci in un viaggio alla scoperta della scena skate italiana facendo tappa in tre città simbolo: Milano, Roma e Napoli. Questo concept di presentazione è stato pensato come un modo per entrare in contatto diretto con le comunità locali con l’obiettivo di lasciarsi ispirare da esse.
Se nel capoluogo lombardo abbiamo potuto vivere l’atmosfera che si respira nei dintorni della Stazione Centrale, dove più o meno tutti gli skater del luogo si ritrovano per condividere la loro passione, ora il marchio di outwear ci accompagna a Roma, dove è presente un altrettanto importante e longeva sottocultura skate.
Il motto “from the community for the community“ vive nell’editorial di scatti, dove un gruppo di ragazzi viene ritratto tra vari trick e alcuni momenti di svago con indosso una serie di articoli streetwear che rappresentano la loro identità. Lo stile deve essere pratico ma anche in grado di esprimere il proprio carattere per farsi notare mentre si è a bordo della tavola: ecco che allora tonalità accese quali rosso, arancione e marrone si contrappongono al bianco e all’azzurro di un paesaggio montano, con il logo del brand che fa capolino in bande e dettagli gommati. Gli elementi provenienti dalla natura sono piuttosto ricorrenti nelle grafiche di capi d’abbigliamento e accessori come puffer jacket voluminose, pile jacquard e berretti, i quali raffigurano per l’appunto montagne, fiamme, skyline e costellazioni in motivi all over su materiali caldi e funzionali.
Il percorso non si ferma qui e presto ci porterà ancora più a sud dell’Italia per conoscere la terza e ultima realtà alla quale 313 si è voluto rivolgere, ovvero quella degli skater di Napoli.