Con un comunicato stampa condiviso ad alcune testate, adidas ha annunciato che sta riconsiderando la sua collaborazione con Kanye West.
La notizia si presenta spiazzante ma al tempo stesso prevedibile, dal momento in cui sono ormai mesi che il rapporto tra i due si sta progressivamente sgretolando sotto gli occhi di tutti. Non molte settimane fa, infatti, Ye si è scagliato pubblicamente contro il brand delle Three Stripes accusandolo di copiare i suoi design e di non consultarlo in certe decisioni. Oltretutto, in quel periodo il rapper ha utilizzato come bersaglio il General Manager dell’azienda Daniel Cherry III attaccandolo e deridendolo sui social. L’artista ha inoltre dichiarato che il marchio tedesco gli avrebbe offerto 1 miliardo di dollari per acquistare i diritti di YEEZY, proposta da lui rifiutata con fermezza.
È in seguito a questi fatti e al recente trambusto mediatico scaturito dalla comparsa di una maglia con su scritto “WHITE LIVES MATTER” nella YZY SZN 9 che adidas ha deciso di esaminare il sodalizio con Kanye, il cui contratto scadrà nel 2026.
Ecco la dichiarazione ufficiale: “Tutte le partnership di successo sono radicate nel rispetto reciproco e nei valori condivisi. Dopo ripetuti sforzi per risolvere privatamente la situazione, abbiamo preso la decisione di riesaminare il sodalizio con Ye. Continueremo a co-gestire i prodotti durante questo periodo”.
A seguito di ciò, Kanye ha postato la notizia sul suo profilo Instagram, accusando nuovamente l’azienda di quanto detto in precedenza. Il post è stato attualmente eliminato, ma è inverosimile pensare che l’artista cambierà la propria idea a riguardo. Nelle prossime settimane, invece, ci aspettiamo una dichiarazione più precisa e concreta da parte di adidas.