Per celebrare il 40º anniversario di Air Jordan, Jordan Brand riporterà in auge una serie di modelli iconici come le Jordan 1 Bred, le Jordan 3 Black Cat e le Jordan 5 Grape, solo per citarne alcuni. E oltre a questi, pare proprio che anche le Air Jordan 1 “Shattered Backboard” del 2015 siano pronte ad aggiungersi al già ricco calendario di uscite Jordan del 2025.
Le Jordan 1 “Shattered Backboard” in uscita il prossimo anno dovrebbero presentare lo stesso schema colori della release originale del 2015, una scelta sensata dato che il 2025 segna il decimo anniversario della scarpa.
Da quando la colorway è stato introdotta, abbiamo già visto il rilascio di altre versioni di AJ1 “Shattered Backboard”, inclusa una 2.0 con lo schema colori “Chicago”, una versione in satin women only e una controversa variante 3.0 con pelle verniciata testurizzata, tutte incentrate sulla stessa tonalità di arancione denominata “Starfish”.
Per chi non lo sapesse, la “Shattered Backboard” è ispirata a una maglia arancione e nera indossata da Michael Jordan durante una partita in Italia nel 1986, durante la quale ha frantumato il tabellone con una schiacciata, come suggerisce il nome. Infatti, le solette del modello originale del 2015 presentano un canestro rotto con schegge di vetro, elemento che potremmo ritrovare sensatamente nella riedizione del 2025.