Fashion

adidas x Balenciaga: la collaborazione è stata svelata

Articolo di

Ruben Di Bert

Come annunciato, Balenciaga ha sfilato nella giornata di ieri a New York, presentando la collezione Spring 2023 uomo e donna. Quello che però non sapevamo è che in tale occasione la maison avrebbe svelato anche la sua collaborazione con adidas, le cui voci sono cominciate a circolare qualche mese fa.

Il direttore creativo Demna Gvasalia ha come sempre pianificato tutto nei minimi particolari, risultando ancora una volta imprevedibile. Organizzando il défilé all’interno della Borsa di New York e inviando agli invitati un mazzo di dollari falsi ci si poteva aspettare di vedere un’originale rivisitazione di quel business man americano ormai stereotipato dall’immaginario collettivo, il che è effettivamente successo nella prima parte dell’evento. A un certo punto, però, così come è cambiata la colonna sonora, lo stile dei look si è adeguatamente spostato verso un inaspettato mood sportswear in cui è stata rivelata la partnership con il brand tedesco.

All’inizio completi formali in raso, cappotti di pelle e bluse arricciate, tutto rigorosamente declinato nelle nuance del nero. Poi, i monitor cominciano a glitchare e allora fanno la loro comparsa tracksuit dall’attitudine post-soviet, felpe e t-shirt in co-branding, sneakers, jersey da calcio perfette per cavalcare il trend Bloke Core, borsoni da palestra e altri capi che sovvertono il DNA distintivo delle Three Stripes. A fare da fil rouge tra le due estetiche che hanno diviso lo show ci pensano le maschere in latex d’ispirazione BDSM.

La ciliegina sulla torta? Il rilascio immediato della prima parte della capsule Balenciaga x adidas, disponibile per l’acquisto online fino al 29 maggio