Sneakers

Balenciaga X-Pander: è questa la sneaker dell’anno?

Articolo di

Edoardo Cavrini

Nel corso degli ultimi anni sulle passerelle delle più note maison è andato sempre più ad affermarsi il carattere controverso e provocante di Balenciaga, marchio che ormai numerose volte è divenuto anticipatore di numerosi trend, soprattutto in ambito footwear.

Dopo aver visto esplodere le Balenciaga Speed Trainer, e le tanto criticate quanto amate chunky Triple S, la casa di moda guidata da Demna Gvasalia ci ha donato un assaggio delle prossime tendenze nel mondo delle calzature sportive high-fashion. Per la presentazione della collezione primavera/estate 2021, i modelli hanno solcato le Boulevard di Parigi con ai piedi le nuove Balenciaga X-Pander.

La scarpa, che fonde lo stile da running dei primi anni 2000 con l’estetica normcore, presenta una leggera tomaia in mesh combinata a overlays in diversi tessuti. L’elemento che però spicca è ancora una volta la suola, ovviamente chunky, ma adornata ora da una molla dietro al tallone. Il “tacco sportivo” delle Balenciaga X-Pander renderà la calzata estremamente confortevole senza dover rinunciare a un’estetica unica.

La vera domanda ora è: Demna Gvasalia è riuscito a lanciare l’ennesimo trend?