Carhartt WIP ha presentato la nuova collezione AI24

Dopo una stagione all’insegna della collaborazione con Sacai, che ha messo d’accordo gli adepti dell’alta moda e gli appassionati del mondo streetwear più tradizionale, Carhartt WIP ha presentato ora la sua collezione per la prossima stagione Autunno/Inverno 2024. Ancora una volta, al centro troviamo i grandi classici del marchio, sia per quanto riguarda i capi più iconici sia per i dettagli e motivi ripresi dall’archivio, ma rivisitati in una chiave dalle influenze varsity e del mondo outdoor. In particolare, Carhartt WIP ha deciso di focalizzarsi su tre punti chiave, che durante la stagione varieranno tematicamente per riflettere i diversi stati d’animo e stili che sono racchiusi nel marchio. Il risultato è quindi sì l’unione di passato e presente, ma anche la dimostrazione di voler evolversi e proporre un nuovo punto di vista, senza però dimenticare la propria eredità.

Nella prima fase della collezione, l’attenzione è focalizzata sull’inconfondibile Script Logo. Questo simbolo distintivo, che incarna l’essenza di Carhartt WIP, appare su una varietà di capi, tra cui giacche, pantaloni e felpe in jersey, trasformati in versioni grafiche e ricamate. In più, il mix di toppe in ciniglia con tute da ginnastica in stile anni ’70 e raffinate maglie a cavo, porta lo stile collegiale a uno stato più maturo e ricercato. Allo spirito sportivo e casual di Carhartt WIP si aggiunge così un tocco di eleganza, come dimostrano anche le camicie a righe e gli abiti da polo proposti nella collezione femminile.

La seconda fase della collezione mette invece in luce le silhouette più iconiche di Carhartt WIP, come l’Active Jacket e il Double Knee Pant, che arrivano ora in nuovi tessuti e colorazioni alternative. Ed è in questa parte della collezione che appare l’influenza militare: bomber in sateen con fodere dai colori vivaci e pantaloni multitasche sono accompagnati da nuove stampe mimetiche applicate alla ben nota Detroit Jacket o agli altrettanto popolari Single Knee Pant. Per lei, il motivo trapuntato d’ispirazione outdoor viene applicato su fodere e gonne, mentre le tasche cargo vanno a caratterizzare la nuova W’ Cargo Skirt Long, dimostrando che l’attenzione ai dettagli e l’aspetto utilitario sono ancora al centro di Carhartt WIP.

La nuova collezione AI24 del marchio è quindi la fusione di tradizione e rinnovazione, un tributo ai classici ma rivisti con una sensibilità moderna: una linea che riconferma, se ce ne fosse bisogno, la posizione centrale di Carhartt WIP nel panorama della moda.