Scovare, supportare e far conoscere talenti emergenti è da sempre uno dei nostri obiettivi. Per questo, ancora una volta, abbiamo deciso di affidarci ai vostri consigli: dopo aver spulciato tra più di 2000 commenti, ecco una nuova selezione di cinque brand emergenti italiani da conoscere.
VICTOR-HART
Fresco di vittoria del “MAX&Co. Prize” promosso dal Camera Moda Fashion Trust, Victor Reginald Bob Abbey-Hart è uno stilista di origine ghanese che, dal 2021, cura il suo progetto personale Victor-Hart. Proprio quest’anno il marchio ha debuttato anche alla Milano Fashion Week, presentando al pubblico la propria visione ibrida e sostenibile sul mondo workwear. Incentrate principalmente sul denim, le collezioni di Victor Hart combinano la tradizione culturale del Ghana alla qualità della manifattura italiana, riflettendo anche un impegno dal punto di vista d’innovazione e sociale.
PUNTO_ZERO
Il mondo di punto_zero è chiaro e coerente: maglieria, lavorazioni artigianali e un’estetica tanto contemporanea quanto audace. La missione del marchio, poi, è spiegata direttamente da Lucia Carmagnola, founder del brand: “trasformare la personalità di ognuno di noi nello stesso modo in cui il numero zero si trasforma in base a dove è posizionato”. Così, top, pantaloni e accessori realizzati a mano diventano il mezzo per sentirsi a proprio agio con il corpo, un modo per acquistare sicurezza e riconciliarsi con l’ambiente che ci circonda.
PERLESEXY
Il nome parla da sé: Perlesexy è il mix perfetto tra l’eleganza classica delle perle e lo spirito irriverente della nuova generazione. Sul confine tra il punk e l’estetica girly, spuntoni, forme irregolari e mix di materiali vengono utilizzati per creare accessori che non possono non attirare l’attenzione. Lo confermano anche Gaia e Chadia Rodriguez.
SCPT
Anche in questo caso il nome è un manifesto: SCPT è infatti l’acronimo di “Sogna, crea, pensa e trasforma”, quattro parole che esprimono il desiderio dei fondatori di instillare nella società un modo di pensare più sostenibile e inclusivo, partendo dall’abbigliamento. Utilizzando fondi di magazzino, scarti di produzione e donazioni da privati, SCPT si fa portavoce di un design fluido e all’avanguardia che possa però anche essere consapevole, delle persone come dell’ambiente.
THE VIBE
Dalle donne per le donne, the vibe è il brand emergente che fa per te se sei alla ricerca di abbigliamento in pelle senza tempo, di qualità e 100% Made in Italy. Al centro di tutto c’è una visione indipendente e fiera, un punto di vista tutto al femminile che parla attraverso design decisi per esprimere audacia e positività.