Per celebrare il suo quarantesimo anniversario, Jordan Brand ha intenzione di riportare in auge alcuni dei suoi modelli più iconici come le Air Jordan 3 “Black Cat”, le Air Jordan 4 “White Cement” e le Air Jordan 5 “Grape”.
Oltre a questi, a fare il loro ritorno saranno anche le mitiche Air Jordan 1 “Shattered Backboard”.
A confermarlo è stato proprio il marchio di casa Nike durante un evento realizzato in collaborazione con la Pallacanestro Trieste in cui si sono celebrati i quarant’anni dal leggendario incontro che ha ispirato la colorway.
Rilasciata per la prima volta nel 2015, la sneaker richiama infatti la maglia arancione e nera indossata da Michael Jordan durante una partita a Trieste nel 1985 nella quale ha frantumato il tabellone con una schiacciata.
Visto il suo successo, negli anni la scarpa è stata riproposta in diverse varianti alternative, tra cui una in satin dedicata alle donne e una in pelle verniciata testurizzata. Quella del 2025 sarà invece fedele in tutto e per tutto alla versione originale, con schema colori “Black/Sail/Starfish” e solette caratterizzate da una grafica che raffigura un canestro rotto e delle schegge di vetro.
La release è prevista per il 12 luglio sull’app SNKRS e presso rivenditori selezionati.