Fashion

Gucci x The North Face: ecco il secondo drop

Articolo di

Ruben Di Bert

Il 2021 è stato un anno molto importante per Gucci, che ha visto celebrare il suo centenario attraverso una lunghissima serie di eventi e iniziative davvero uniche. Ancor prima che tutto ciò cominciasse, però, la maison aveva già monopolizzato l’attenzione presentando nel dicembre 2020 una collaborazione a dir poco inaspettata, quella con The North Face.

Andando ben oltre l’ascesa del trend gorpcore, la partnership ha voluto celebrare lo spirito di esplorazione in ogni sua forma d’espressione: che si tratti della scoperta di luoghi e culture, o di avventure più metaforiche, lo scopo era quello di rivolgersi a chi è animato dalla curiosità ed è pervaso dai valori di ricerca. Uno spirito, questo, che accomuna entrambi i marchi e che ora è pronto a portare avanti la conversazione con un nuovo capitolo.

Se il primo lookbook era ambientato sulle Alpi, questa volta la campagna ci porta in Islanda, una terra affascinante e onirica che appare ideale per fare da cornice alla collezione. 

La capsule per uomo e donna comprende capi ready-to-wear, accessori in tessuto, valigeria e calzature, tra i quali scarponi da trekking, zaini a tasche multiple e calde giacche a imbottitura isolante che si rifanno al mondo outdoor.

Tra i vari modelli, troviamo per esempio i piumini e i gilet Nuptse ricoperti con il classico monogramma GG all over, ma anche capi che ripropongono silhouette iconiche degli anni Settanta con i più recenti brevetti tecnologici in materia di progettazione e performance. Colori vivaci, stampe floreali, ritratti della natura e co-branding vanno poi a decorare giubbotti, bomber e parka con imbottitura isolante in nylon che utilizza una costruzione ultraleggera con cuciture termosaldate e filati esclusivi per la termoregolazione. Per chi desidera look più raffinati, invece, troviamo abiti, gonne, camicette e maglieria; così come shorts, t-shirt, felpe, tute da jogging e cappellini da baseball guardano agli amanti dello stile casual.

Inoltre, va segnalato l’impegno di entrambi i brand nell’ambito della sostenibilità, reso visibile dall’utilizzo di ECONYL® e di uno speciale packaging progettato appositamente per ridurre l’impatto ambientale in ogni fase della produzione.

La linea verrà distribuita in alcuni negozi selezionati e online, ma anche in esclusivi pop-up store che evocano un paesaggio di ghiacciai incontaminati.