Quando calcio e moda si intrecciano: i calciatori più fashion in circolazione

Articolo di

Vittorio Tomasella

David Beckham e Hidetoshi Nakata sono stati tra i primi ad aver mostrato al mondo che anche i giocatori di calcio potevano avere interesse per lo stile e la moda in generale. Da lì in poi football e fashion si sono fusi, tantissimi calciatori sono diventati temporaneamente modelli o addirittura stilisti, e anche tantissimi brand si sono ispirati ai kit del pallone per le proprie collezioni.

Negli ultimi anni, poi, tantissimi calciatori hanno deciso di crearsi una propria immagine, influenzando – chi meglio, chi peggio – i colleghi. Vediamo qui sotto chi sono i giocatori (in attività) più stilosi.

Héctor Bellerín – Arsenal

Non potevamo che iniziare dal giovane terzino spagnolo dei Gunners, vero e proprio punto di riferimento in questa lista. Forse il vero erede di David Beckham, grazie ai suoi outfit ricercati.

Durante la Fashion Week di Londra – impegni sportivi permettendo – non c’è sfilata in cui Bellerín non sia in prima fila, i tabloid inglesi ormai lo seguono più per il suo look che per le sue prestazioni sportive e la scorsa estate ha addirittura sfilato per Louis Vuitton a Parigi.

Recentemente ha anche diretto lo shooting per la collaborazione tra Arsenal e 424, nuovo fornitore dell’abbigliamento formale dei Gunners.

Gregory Van der Wiel – Svincolato

L’ex terzino di PSG, Ajax e Fenerbahçe, attualmente svincolato, non ha mai nascosto la sua passione per la moda fin dai primi periodi di fama e già nel 2013 aveva investito nel brand di abbigliamento BALR., fondato dal suo ex compagno, Demy de Zeeuw.

Durante la sua permanenza parigina era una presenza costante alle sfilate della Paris Fashion Week e pare fosse il punto di riferimento per lo spogliatoio per quanto riguarda gli outfit.

Basta guardare il suo profilo Instagram per capirne il motivo.

Sergio Ramos – Real Madrid

Il capitano delle Merengues, oltre ad essere un vincente e uno dei giocatori più antipatici in circolazione, è un grandissimo appassionato di moda. Il difensore spagnolo ha dimostrato negli anni grande polivalenza nei look, passando da outfit estremamente eleganti ad altri fortemente eccentrici.

Di sicuro la sua forte personalità è in grado di esprimerla sia in campo, che fuori dal campo.

Neymar Jr. – Paris Saint-Germain

Abituato fin da giovanissimo a stare sotto i riflettori, l’esterno brasiliano era attentissimo al look già ai tempi del Santos, quando migliaia di ragazzini copiavano i suoi bizzarri tagli di capelli.

Ormai è considerato a tutti gli effetti un trend setter per i propri colleghi e, infatti, tantissimi brand lo hanno scelto come testimonial. Per Nike è l’atleta di riferimento insieme a Cristiano Ronaldo.

Leroy Sané – Manchester City

Visualizza questo post su Instagram

My better half. ❤️🥶

Un post condiviso da Leroy Sané (@leroysane19) in data:

Il talentuoso esterno del City, nonostante la giovane età, si è già fatto notare per una particolare attenzione al look. Il profilo Instagram del tedesco è equamente diviso tra foto sportive e foto dei suoi outfit, dimostrando come sia particolarmente interessato a mostrare al mondo il suo stile.

Grande appassionato di sneakers, ha più volte messo in mostra capi d’abbigliamento al limite, che lui riesce, però, a gestire con grande disinvoltura.

Michy Batshuayi – Chelsea

Visualizza questo post su Instagram

🥶 (and yes I paint my nails 😂👀) #details

Un post condiviso da Michy Batshuayi (@mbatshuayi) in data:

In Inghilterra il centravanti belga è considerato uno dei giocatori più stilosi della Premier League e non solo per i suoi dread.

Grande appassionato di streetwear, l’attaccante del Chelsea è finito più volte in magazine modaioli, come GQ, grazie ai suoi outfit.

Jérôme Boateng – Bayern Monaco

Se nell’Inghilterra calcistica il punto di riferimento per la moda è il terzino Bellerín, in Germania è un altro difensore a farla da padrone, cioè il centrale del Bayern Monaco, Jerome Boateng.

E se suo fratello Kevin-Prince ha la passione per le belle donne e la musica, Jerome è invece un grande appassionato di moda e non a caso ha fatto anche da uomo immagine per l’annuale fiera organizzata a Berlino da Zalando, il Bread&Butter.

Appassionato e grande conoscitore della moda a 360 gradi, il giocatore della Nazionale tedesca ha anche creato BOA, un magazine cartaceo di lifestyle per trasmettere al pubblico queste sue passioni.

Attentissimo agli accessori – in particolar modo occhiali e cappelli – ha sorpreso lo scorso anno anche durante l’Oktoberfest, in cui ha reinterpretato a modo suo il tipico abbigliamento bavarese.

Kylian Mbappé – Paris Saint-Germain

Visualizza questo post su Instagram

Clairefontaine 👋🏽🇫🇷 @equipedefrance

Un post condiviso da Kylian Mbappé (@k.mbappe) in data:

Il Paris Saint-Germain è sicuramente la squadra più hype del momento grazie alle sue collaborazioni con Jordan e alla presenza in rosa di giocatori come Neymar e Mbappé.

Anche il wonderboy francese è, infatti, un grande appassionato di moda, anche se rispetto all’eccentrico compagno di reparto è molto più indirizzato verso il mondo streetwear.

Tom Davies – Everton

Visualizza questo post su Instagram

Vacation In Hell

Un post condiviso da Thomas Davies (@1tomdavies) in data:

Se cercate un profilo meno noto da cui prendere spunto sicuramente il mediano dell’Everton, Tom Davies, è il profilo giusto per voi.

Al momento è, infatti, il calciatore più interessante da tenere d’occhio grazie a uno stile mai banale, dimostrando sempre grande ricerca e soprattutto grande polivalenza nei suoi outfit.

David Alaba – Bayern Monaco

Altro grande appassionato di moda presente in Bundesliga è il terzino sinistro del Bayern Monaco, David Alaba.

In partita di rado fa degli errori e così avviene anche fuori dal campo, dove l’austriaco raramente sbaglia un outfit, qualunque sia l’occasione. Sa gestire sia i momenti più eleganti, che quelli più casual senza mai mancare un dettaglio.

Date un’occhiata al suo profilo Instagram se non ci credete.

prossimo articolo

Air Jordan I High “Court Purple”: data di uscita e immagini ufficiali