I fan del Borussia Dortmund potranno creare la divisa della stagione 2023/2024

Articolo di

Riccardo Bosisio

Il Borussia Dortmund è una delle squadre che raramente delude dal punto di vista del merchandising. I kit della squadra tedesca, da anni, si classificano tra i più belli, sia grazie ai colori giallo e nero che creano un dualismo perfetto esteticamente parlando, sia grazie al lavoro dei designer. La società tedesca, però, ha deciso di premiare i propri supporter. Saranno i fan a decidere le caratteristiche della divisa della stagione 2023/24.

Per suggerire le proprie idee il procedimento è abbastanza semplice: i progetti potranno essere mandati solo ed esclusivamente online entro il 2 Giugno 2022. La giuria dei gialloneri sceglierà i 9 partecipanti al contest che hanno inviato i migliori kit. I fan potranno ispirarsi a design appositamente creati per loro – scaricabili mediante il sito ufficiale del club – oppure potranno disegnare le divise partendo da zero.

Sarà compito dei tifosi, dunque, riuscire a dare il meglio per poter impressionare la giuria. Quest’ultima sarà composta da leggende del club come Dedé e Marco Reus, da personaggi pubblici tifosi del BVB come l’attore Federico Lau, e da Gina Glanzer, calciatrice dei gialloneri, così come da altre membri appartenenti alla famiglia tedesca. Dopo una prima selezione, anche i tifosi potranno prendere parte alla votazione finale.

Nell’ultimo periodo abbiamo assistito a innumerevoli iniziative simili, per citarne una ricordiamo l’idea del Saint-Etienne di permettere ai fan di scegliere il nuovo logo della squadra. Il legame tra i fan del Borussia Dortmund e la squadra è da sempre uno dei più solidi del panorama calcistico. Questo tipo di progetto permette alle due parti di creare sempre più interazione, avvicinandosi sempre più e creando un legame solido.

Dopo 112 anni di storia e di divise indimenticabili, il Borussia Dortmund non vuole realizzare kit con il rischio che poi passino in secondo piano. A questo proposito, i tifosi dovranno portare una ventata d’aria fresca alla divisa del club. Un compito difficile data la qualità che da sempre contraddistingue le maglie del club tedesco, affidato, però, alla categoria di persone adatta: i tifosi.

Chi volesse sottoporre un design ha tempo fino al 6 febbraio e può inviare la sua creazione seguendo le indicazioni sulla pagina web dedicata.