Il Barcellona lancia una maglia a tema Catalogna per il Clásico

Articolo di

Claudio Pavesi

Nel 2020 e 2021 il Barcellona ha avuto un rapporto conflittuale con le maglie Nike, ma ora pare che il rapporto tra i due sia tornato roseo, motivo per cui hanno presentato un nuovo kit in vista dell’11 aprile, data in cui si giocherà El Clásico.

La partita è speciale e avrà una maglia altrettanto speciale, con cui il Barcellona vuole mostrare il suo attaccamento alla Catalogna e alla sua bandiera, la Senyera. Le strisce rosse tipiche della divisa trovano anche l’inserimento di sottili strisce gialle come nella già citata bandiera. Si tratta della prima volta in cui l’effetto giallo-rosso viene integrato alla maglia azulgrana.

L’effetto Senyera è talmente centrale da figurare anche sulla fascia da capitano e sui calzettoni, così come sulla felpa che sarà indossata dai titolari all’ingresso in campo. Una scelta cromatica potentissima, politicamente ed esteticamente, non a caso presentata con una leggenda del club e della Catalogna come Carles Puyol.

Nonostante la partita contro il Real Madrid sia ancora lontana, la maglia è già in vendita in esclusiva sul sito del club. Dal primo febbraio sarà in vendita anche sul sito di Nike.