Il First Mile Pack di PUMA è realizzato con materiali riciclati

Il tema dell’ecosostenibilità è ormai un punto importante nella società, e lo sport non fa eccezione. Negli ultimi anni, soprattutto nel calcio, l’impatto ambientale è diventato un tema fondamentale per le squadre e per i brand produttori di kit e scarpini, che hanno implementato tecnologie e sviluppato campagne di sensibilizzazione per dare il proprio contributo alla causa. Uno dei brand più attenti alla tematica ambientale è senza dubbio PUMA che, dopo aver realizzato la prima scarpa interamente in pelle vegana, ha rilasciato il “First Mile Pack”, in collaborazione con First Mile, al cui interno troviamo uno scarpino ULTRA 1.3 ed una FUTURE 1.2 realizzati con materiali riciclati.

PUMA e First Mile collaborano ormai dal 2019 per combattere l’inquinamento ambientale e supportare l’ecosostenibilità, ma è la prima volta che il brand tedesco utilizza per i suoi scarpini i filati riciclati First Mile. I prodotti dell’azienda vengono prodotti da bottiglie di plastica raccolte nella rete First Mile, che ha anche un impatto sociale rafforzando le microeconomie in Honduras, Haiti e Taiwan, Cina. I collectors First Mile raccolgono materiali plastici per impedire che raggiungano gli oceani del mondo, e con l’acquisto dei loro prodotti ogni consumatore supporta non solo la causa ambientale, ma anche le realtà locali creando un impatto positivo e generando posti di lavoro, oltre a ridurre gli sprechi ambientali. La plastica raccolta viene smistata, pulita, sminuzzata, filata e poi tessuta in una maglia elasticizzata per creare scarpe da calcio. Attraverso la strategia “Forever Better” sulla sostenibilità, PUMA si è prefissata 10 obiettivi per migliorare il proprio impatto ambientale ed entro il 2025 l’azienda punta a rendere 9 dei suoi 10 prodotti di gran lunga più sostenibili.

Lo scarpino mantiene tutti i vantaggi in termini di performance rispetto alla versione originale, ma la tecnologia leggera MATRYXEVO presenta filati Chamatex riciclati e filati First Mile progettati per la massima velocità e leggerezza in modo da poter essere ancora più veloce. La tomaia è collegata alla SPEEDCAGE interna per un supporto ottimale ed è presente anche un’esclusiva suola PEBA SpeedUnit per fornire massima velocità, trazione e reattività su tutto il campo. La ULTRA 1.3 First Mile debutterà in campo con la superstar del Manchester United Raphaël Varane, ormai da un anno diventato un testimonial d’eccezione del brand tedesco.

Non da meno la FUTURE Z 1.2, che vanta una tomaia costituita per il 42% da materiali riciclati e ricavati da plastica post-consumo. La fascia di compressione adattiva FUZIONFIT+ garantisce una calzata e un’aderenza impeccabili, mentre la tomaia riciclata si combina con la suola Dynamic Motion System riciclata: una piastra appositamente realizzata per garantire libertà di movimento e sostegno per movimenti dinamici e improvvisi. Tutte le fodere, le schiume e le tomaie utilizzano materiali riciclati, rendendo questa la FUTURE più sostenibile di sempre. La FUTURE Z 1.2 del First Mile Pack verrà utilizzata in campo dalla star del Manchester City femminile Vicky Losada.

Dominique Gathier, Senior Head of Product Line Management Teamsport Footwear di PUMA, ha dichiarato:

Con questo pack, introduciamo per la prima volta il filato riciclato First Mile nelle nostre scarpe da calcio. Il progetto è molto importante per PUMA poiché continuiamo a utilizzare materiali più riciclati e sostenibili nei prodotti da calcio. Abbiamo già lanciato le collezioni First Mile con i nostri Licensed club AC Milan e Manchester City, quindi siamo molto felici di lanciare le calzature attraverso l’iniziativa. Questo è il primo passo mentre ci muoviamo verso prodotti più sostenibili senza influire sui vantaggi in termini di performance di alto livello dei nostri silos esclusivi.

A queste parole si sono aggiunte quelle di Jeff Wang, First Mile Taiwan China Impact Manager:

First Mile è orgogliosa di collaborare con PUMA per ripulire l’ambiente e migliorare i mezzi di sussistenza dei nostri waste collectors a Taiwan, in Cina. Siamo entusiasti di essere stati in grado di trasformare i rifiuti raccolti in una scarpa da calcio ad alte prestazioni che verrà utilizzata ai massimi livelli del gioco. Per i nostri collectors vedere il valore che i loro materiali di scarto raccolti hanno su un palcoscenico globale ha portato un immenso orgoglio al loro lavoro.

Il First Mile Pack di PUMA, con gli scarpini FUTURE Z 1.2 e ULTRA 1.3 in materiale riciclato, è disponibile da oggi online sul sito ufficiale PUMA, nei PUMA store e presso selezionati retailer.