Il Venezia FC ha presentato i kit 2021-22 disegnati da Fly Nowhere

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Il campionato di Serie A 21-22 è alle porte e quest’anno tra le squadre che faranno parte del massimo campionato italiano ci sarà la neo-promossa Venezia FC, che nelle giornate di ieri e oggi ha presentato i propri kit in collaborazione con Kappa.

Come annunciato qualche settimana fa, per il suo ritorno in Serie A la squadra del capoluogo veneto aveva deciso di concludere il suo contratto con Nike e di passare a Kappa. Fondamentale era stato il progetto che il brand aveva proposto al Venezia, affiancando alla creazione dei kit per il campo, la possibilità di creare collezioni lifestyle. Con la presentazione dell’home kit, possiamo dire con certezza che la collaborazione tra le due società ha dato vita a una tra le divise più belle e accattivanti di tutta la Serie A.

Home kit

La maglia presenta un look ispirato all’iconografia veneziana ed è caratterizzata da una texture in stile trompe l’oeil che ricorda le superfici delle facciate degli antichi palazzi veneziani, catturati dalle fotografie scattate in laguna. Sulla texture di base nera spiccano elementi dorati ispirati a monumenti, chiese e palazzi della città, richiamando inoltre il significato storico che l’oro riveste nell’arte e nella tradizione del commercio della città. In particolare, la maglia presenta le iconiche stelle dorate della basilica di San Marco che sono disposte a “V” con la scritta “Venezia”, posizionata sul petto in oro anch’essa a celebrare la città. Sul petto troviamo poi il logo di Kappa in oro, una bandiera al centro composta dai colori della squadra (arancione-nero-verde) e il suo logo, che altro non è che il leone di San Marco. Il kit è infine completato da pantaloncini neri con dettagli in oro e calzettoni neri con dettagli in arancione e verde.

Il design e lo sviluppo della home jersey 21/22 – così come il resto della collezione 21/22 di prossima uscita, che comprende quattro kit gara in totale, è stato curato dall’agenzia creativa di New York Fly Nowhere, in collaborazione con Kappa.

Away Kit

Per la maglia away, la squadra lagunare ha deciso di affidarsi alla tonalità crema, affiancata dai colori principali della squadra: il nero, l’arancione e il verde che attraversano la maglia con un effetto sfumato. Il design ed il pattern della divisa sono anch’essi ispirati alla storia e all’arte della città. Il pattern a triangoli ripetuti vuole infatti richiamare la tradizione dei mosaici veneziani. Nella parte frontale della maglia troviamo una striscia orizzontale al cui interno compare la scritta “VENEZIA” in oro. Il colletto è un girocollo nero molto semplice, mentre le maniche hanno un piccolo bordino nero che crea un bellissimo contrasto rispetto all’effetto sfumato di queste. Il logo di Kappa è in nero mentre dalla parte opposta troviamo il logo della squadra, anch’esso oro.

A dimostrazione dello stretto legame con la città, gli scatti per la presentazione della maglia sono stati realizzati a Ca’ d’Oro, storico palazzo sul Canal Grande, che presenta uno splendido pavimento a mosaico sotto il porticato, opera di Giorgio Franchetti.

Come per l’home kit, anche questo è stato disegnato e curato dall’agenzia americana Fly Nowhere in stretta collaborazione con il brand Kappa.

L’uscita della maglia home ed away del Venezia arriva con il lancio del nuovo web store del club, disegnato dal rinomato studio di Monaco di Baviera Bureau Borsche.