La Nazionale Italiana lascia PUMA e firmerà con adidas nel 2022

Il legame tra PUMA e la Nazionale Italiana è ormai iconico ma tutte le grandi storie hanno una fine. Dopo quasi 20 anni di rapporto, il brand tedesco e gli Azzurri hanno detto basta e dal 2022 l’Italia sarà vestita da adidas, un altro brand con base in Germania.

A rivelare la notizia è come sempre Footy Headlines, autorità di settore che da sempre primeggia nei leak e nelle flash news di settore. Secondo quanto riportato proprio da Footy, l’accordo firmato nel 2015 dagli Azzurri con PUMA è infatti in scadenza nel 2022 e le due parti non sono riuscite a trovare il giusto accordo per portare avanti il matrimonio. A spuntarla pare essere adidas, l’azienda fondata da Adolf Dassler, fratello di Rudolf, fondatore di PUMA.

Il rapporto tra Italia calcistica e PUMA proseguiva ormai dal 2003, anno in cui sostituì Kappa sulle maglie della Nazionale. Assieme, il brand tedesco e gli Azzurri non solo hanno rinnovato due contratti, uno nel 2008 e l’altro nel 2015, ma hanno raggiunto traguardi sportivi impressionanti che renderanno le maglie create delle icone senza tempo, in primis la vittoria del Mondiale nel 2006 e la finale dei Campionati Europei nel 2012.

Ancora non c’è l’ufficialità da parte della Federazione o del brand, ovviamente, ma l’annuncio dovrebbe arrivare a breve, presumibilmente dopo l’Europeo, a meno che il leak di Footy Headlines non forzi le parti ad anticipare i tempi. Conseguentemente non ci sono informazioni sulla durata dell’accordo ma solitamente gli accordi tra sponsor tecnici e Nazionali vanno da un minimo di quattro a un massimo di otto anni, ovvero i cicli di Europei e Mondiali.