Le maglie delle Nazionali adidas a UEFA EURO 2020

Le competizioni UEFA e FIFA sono da sempre rilevanti per adidas considerando il suo rapporto con questi enti, da sempre particolarmente stretto con la copertura del ruolo di main sponsor tecnico delle competizioni. EURO 2020 non fa eccezione, nonostante sia giocato nel 2021. Germania, Svezia, Russia, Belgio, Spagna e Ungheria sono le Nazionali del brand e per l’occasione adidas ha sfruttato diverse ispirazioni. Le maglie casalinghe erano già state presentate nel novembre del 2019, senza sapere cosa si sarebbe andato a sviluppare globalmente solo pochi mesi dopo con il COVID-19.

GERMANIA

Nel 2019 adidas presentò una maglia casalinga semplice e pulita quanto perfettamente rappresentante dello stile tedesco. Base bianca, collo tondo e righe orizzontali sono sempre efficaci.

Il kit away della Germania si appresta a diventare un piccolo classico. Interamente in nero, adidas ha scelto di fare ogni dettaglio tono su tono, incluso il proprio logo e quello della Federazione Tedesca.

SPAGNA

La maglia casalinga ha un look unico nella storia dei kit spagnoli grazie alla divisione del corpo centrale in quattro sezioni, ciascuna caratterizzata da una tonalità diversa di rosso, oltre a un pattern che ricorda quello di una tela su cui dipingere, oltre che una rappresentazione astratta della bandiera.

La Nazionale Spagnola avrà una maglia away interamente bianca, l’ultima con l’attuale badge della Nazionale che subirà un restyling nel 2022. Il kit ha dettagli in un rosso estremamente acceso, la bandiera sulle maniche, ma è il pattern camo tono su tono che si ispira alla creatività pittorica spagnola a dare identità alla maglia.

BELGIO

Il tema della pennellate ritorna sulla maglia home del Belgio, stavolta in maniera molto più prominente. Quella belga è una delle poche maglie home adidas con il colletto a V.

La divisa belga trova un nuovo badge della Federazione e una maglia interamente bianca con le pennellate dei pittori fiamminghi tono su tono. Confermati sono il colletto vintage di adidas, ormai tipico delle maglie 2020-21 del brand, così come il bordo spesso colorato delle maniche.

RUSSIA

Il pattern con ispirazione camo è stato visto diverse volte, per questo il pubblico russo l’ha criticata aspramente all’inizio. Il rosso torna a essere molto intenso, tipica del look del passato della Nazionale.

Pulitissima, elegante e rigorosa, la maglia russa away ha una base bianca e dettagli di un rosso scuro che ricordano quello utilizzato negli anni ’80. Il logo della Federazione è liberato dai bordi del crest e si avvicina più a un ricamo piuttosto che a un badge di una maglia da calcio. Le strisce orizzontali blu e rosse danno un tocco vintage al kit.

SVEZIA

Probabilmente la più semplice tra le maglie home di adidas, il kit della Nazionale Svedese si concentra sull’uso del giallo per dare enfasi al gioco di blu sulle maniche.

La maglia away della Nazionale svedese è realizzata con un’intensa tonalità di blu scuro con un elegante uso del gessato, ovviamente in giallo, colore principale delle maglie di Zlatan Ibrahimović e compagni.

UNGHERIA

Una delle outsider all’Europeo sarà l’Ungheria, squadra che si presenta a EURO 2020 con una maglia adidas con righe orizzontali disegnate con un effetto dipinto a meno.

Molto semplice e rigorosa come da tradizione, la maglia away dell’Ungheria è bianca ma con fasce verdi sotto i fianchi. I bordi attorno alle maniche sono in rosso, così come le three stripes.

SCOZIA

La Scozia è tornata in una competizione internazionale dopo 25 anni di assenza e insieme ad adidas saranno presenti con una forte intensità di blu. Le righe orizzontali disegnate a mano spezzano il ritmo e ricordano quelle già viste sulle maglie tedesche e ungheresi.

La maglia away degli scozzesi gioca tra bianco e un sbiaditissimo azzurro, riprendendo il pattern che abbiamo già visto quest’anno sulla maglia da trasferta dell’Ajax.

GALLES

Una delle storie più belle di questo Europeo è sicuramente il Galles. La squadra selezionata da Ryan Giggs giocherà con una divisa dal rosso estremamente intenso, una delle tonalità migliori viste recentemente, con dettagli giallo senape.

Come i dettagli della maglia home, la divisa away è gialla. La maglia presenta il pattern camo molto diffuso nel 2020 ma ci aggiunge dettagli verdi che non siamo soliti trovare sulle divise gallesi.

Tutte le maglie delle Nazionali adidas per UEFA EURO 2020 sono già disponibili in un’apposita categoria sul sito del brand.