Le idee regalo natalizie delle squadre di Serie A

Articolo di

Claudio Pavesi

Natale è sempre sentito, dai bambini, dagli adulti e da chi cerca di vendere idee regalo e le squadre di calcio non fanno eccezione. I prodotti chiave sono ovviamente i Christmas jumper, ormai una tradizione per le squadre inglesi. Parliamo ovviamente dei maglioni che queste realizzano per i propri tifosi nel periodo invernale. Volutamente kitsch, includono i tipici look natalizi con i loghi e i colori dei club.

Alcune squadre sono più originali, altre meno, ma c’è da dire che ormai i maglioni natalizi fanno parte di collezioni enormi con l’aggiunta di cappellini, sciarpe e accessori di ogni tipo. C’è chi richiama le maglie da calcio, chi i calciatori chiave, chi semplicemente aggiunge babbi natale e pupazzi di neve.

Un paio di esempi per capirci meglio. L’Arsenal ha realizzato un bellissimo jumper ispirato alla storica divisa “Bruised Banana” che è stato ispirazione anche per la maglia away dello scorso anno e per quella realizzata con Humanrace quest’anno.

Anche in Premier League però capita di copiarsi, d’altronde spesso i produttori sono gli stessi. Capita quindi che i design di Aston Villa e Manchester City siano esattamente identici, per stile e colori.

Ma passiamo alla Serie A, il campionato nostrano. In realtà non sono molti i club della massima serie a creare una linea natalizia, anche se diverse hanno realizzato almeno un gadget, così come alcune squadre di Serie B come Venezia e Monza.

JUVENTUS

La linea natalizia della Juventus è particolarmente grande, anche perché nell’apposita sezione sul sito si trovano tantissimi stili, inclusi quelli scontati delle stagioni precedenti ma sempre attuali. Maglioni e t-shirt dal design particolarmente originale si affiancano ad accessori come calze e grembiuli.

MILAN

La collezione del Milan è forse la migliore e la più completa tra quelle natalizie italiane. Maglioni, t-shirt, beanie, tazze, calze e perfino il packaging, con design semplici ma variabili, alcuni puramente natalizi e altri legati ai design delle divise rossonere.

INTER

Anche i prodotti dell’Inter sono abbastanza vari e differenziati. Il maglione è il focus, ma beanie, tazze e cover per il telefono completano il look che peraltro è combinabile con prezzi piuttosto vantaggiosi.

ROMA

La Roma è stata l’unica squadra che ha messo i suoi maglioni sui giocatori per presentarsi al campo, sia per quanto riguarda la squadra maschile che femminile. I prodotti della Roma hanno un look e un mood comunque molto invernale.

ATALANTA

L’Atalanta ha pochi pezzi ma le renne la fanno da padrone, alternate da più comuni fiocchi di neve.

PARMA

Il Parma sta facendo una bellissima campagna natalizia insieme ai propri giocatori. I prodotti non sono molti ma includono anche la pallina per l’albero.

BOLOGNA

Tazze e maglione non sono nulla di nuovo ma il Bologna sorprende inserendo una serie di panettoni.

TORINO

Panettoni e calze per la befana per il Torino, che si porta avanti in vista dell’Epifania. Scelta particolare.

HELLAS VERONA

Un club che sta lavorando molto sull’ambito digital e sull’estetica come l’Hellas Verona non poteva perdersi l’occasione di fare una linea natalizia, calze incluse.