Jonathan Anderson ha preso le redini di LOEWE nel 2013, trasformando il brand spagnolo in una delle case di moda più innovative e influenti al mondo grazie il suo approccio artistico e sperimentale.
Ora, in vista del suo abbandono, la maison appartenente al gruppo LVMH ha deciso di celebrare questo straordinario capitolo di storia con esclusivo libro di 636 pagine che celebra la direzione creativa decennale del designer.
“Crafted World: Jonathan Anderson’s LOEWE” è infatti una monografia progettata da Grant Schofield con il supporto di Andrew Bonacina e Martin Latham che, racchiusa in un cofanetto su misura impreziosito agli angoli dal motivo Anagram intrecciato in rame, include collezioni, campagne pubblicitarie e sfilate iconiche ma non solo.


Al suo interno sono presenti per esempio interviste di Xerxes Cook e Dean Kissick, una prefazione di Zadie Smith, alcuni contenuti inediti firmati da Tyler Mitchell e una lunga conversazione tra lo stylist Benjamin Bruno e lo stesso stilista nordirlandese, oltre ad approfondimenti sull’architettura delle boutique del marchio, immagini d’archivio e moodboard.
“Mi sono sentito molto fortunato ad avere tra le mani le chiavi di una Maison con un’eredità così ricca, e allo stesso tempo a godere della totale libertà di introdurre l’artigianato contemporaneo, l’arte, il cinema, la letteratura e la musica, mettendo queste diverse discipline in dialogo tra loro. Guardare indietro a questo decennio è stato emozionante: un viaggio che mi ha ricordato quanto sono grato a coloro che hanno creduto in questa visione e a tutto il team che mi ha supportato e ispirato lungo il cammino.”
Jonathan Anderson
Il volume in edizione limitata sarà disponibile per il pre-order online dal 21 marzo, mentre a partire dal 27 dello stesso mese sarà acquistabile anche presso librerie e rivenditori selezionati.