Era il 2017 quando Skepta presentava al mondo Mains, un brand streetwear indipendente la cui estetica andava di pari passo con la crescita esponenziale del genere grime. Nonostante il buon riscontro del marchio, i cui drop si facevano desiderare, il progetto fu messo in pausa dopo due anni di attività a causa del termine della collaborazione con il produttore dell’epoca, lasciando quindi dubbiosi numerosi fan. Questo però fino ad ora, poiché è stato lo stesso artista ad annunciare il rilancio in grande stile della sua label.
Dopo quattro anni di stop, Mains tornerà infatti sulla scena con una sfilata che si terrà il 16 settembre alle ore 20:00, in occasione della London Fashion Week. Durante lo show verrà svelata una collezione disegnata dallo stesso Skepta insieme al nuovo direttore creativo Mikey Pearce e a Johnson Orchid. Ci saranno pezzi in denim, camicie in flanella, capi logati e una serie di articoli nati dalla partnership con New Era che si ispirano alla città di Miami, una cui parte sarà disponibile per l’acquisto subito dopo l’evento.
Abbiamo creato qualcosa di nuovo. Vogliamo realizzare capi iconici che siano indossabili. Non stiamo creando qualcosa che finirà al Tate Modern, ma vogliamo realizzare pezzi che tra 100 anni si troveranno in un negozio vintage.
Skepta
Il ritorno del brand è stato reso possibile in parte grazie al sostegno di PUMA, colosso con cui Big Smoke Corporation, l’agenzia creativa co-fondata da Skepta, ha siglato un accordo a lungo termine lo scorso settembre.