Fashion

Napapijri e Fiorucci svelano la loro collaborazione

Articolo di

Ruben Di Bert

Quando Napapijri ha introdotto un paio di settimane fa il nuovo anorak Northfarer, sapevamo che nei mesi successivi avremmo assistito a nuove reinterpretazioni del modello, con collaborazioni e special edition. Ora ci troviamo proprio davanti a una di queste: il sodalizio con Fiorucci.

Come diceva Elio, questa è un’epoca di grande eleganza, soprattutto perché ognuno è libero di creare la propria immagine. Non c’è più bisogno della ricchezza per costruire un look alla moda, basta la fantasia. Ed è stato proprio la fantasia a portarci a questa capsule e al sodalizio con Fiorucci: unire il suo retaggio pop ai nostri capi e tessuti tecnici è stato divertimento allo stato puro.

Gabriella Busnelli, head of design di Napapijri

La partnership nasce dalla sinergia fra due icone dello stile Made in Italy e dalla voglia condivisa di celebrare la libertà, il divertimento e l’espressione personale attraverso la moda. Forme emblematiche, stampe all over, stemmi e un irresistibile look rétro anni Novanta sono gli elementi che i due brand hanno unito nel loro dialogo creativo. In questa visione lo stile anticonvenzionale rende omaggio sia all’heritage di Elio Fiorucci che al DNA del brand outwear, portandoci di conseguenza verso un interessante incontro tra passato e presente.

L’ispirazione per questo progetto congiunto è nata riflettendo sul punto d’incontro dei due marchi. Per me, quel punto è il concetto di esplorazione. Napapijri affonda le sue radici nell’esplorazione della natura e del pianeta, Fiorucci adora esplorare l’individualità e l’espressione di sé. Questa collaborazione riflette la loro comune curiosità nei confronti del mondo. 

Daniel W. Fletcher, direttore artistico di Fiorucci

Come anticipato, al centro della linea troviamo il versatile anorak in leggero poliestere ricoperto da monogram, lo stesso che viene ripreso anche nei pantaloncini ciclista, nel crop top e nella maglia a manica lunga. Una grafica in co-branding con gli Angeli decora invece gli altri pezzi, come le felpe, i pantaloni in jersey, una giacca a vento monocolore e gli accessori coordinati. 

La collezione è disponibile online sui siti ufficiali di entrambi i marchi, nel concept store OREFICI11 a Milano, nella boutique Fiorucci di Londra e presso alcuni retailer selezionati.