Quest’anno si festeggia il ventesimo anniversario dell’iconica New Balance 991, scarpa cult della serie 99x fortemente radicata nell’estetica normcore, sempre più in voga ultimamente. Per celebrare questo incredibile traguardo, l’azienda di Boston ha iniziato a dedicare a questa silhouette incredibili collaborazioni, come quella con Patta, e speciali modelli.
Lanciato originariamente nel 2001, come predecessore della 990v2, il modello 991 è stato il primo, tra la serie 99x, a vantare un inserto ABZORB nell’avampiede e sotto il tallone. Caratteristica che, unita al puntale aerodinamico, ha reso la New Balance 991 un must-have senza tempo, passato di generazione in generazione, e visto più volte ai piedi di artisti e creativi come Steve Jobs.
Il marchio festeggia quindi i 20 anni della sua silhouette Made in UK rilasciando due speciali edizioni: M991ANI e W991ANI, una dedicata al pubblico maschile e l’altra a quello femminile. Il primo modello si contraddistingue per un’estetica minimal in cui a far da padroni sono dettagli come la “N” laterale e il ricamo “2001” dietro al tallone; nella versione da donna, invece, questi ultimi sono proposti in una variante color smeraldo che, oltre a differenziare le due sneakers, offre dinamicità al design.
Le New Balance 991 celebrative di questo anniversario saranno disponibili a partire dal 26 febbraio presso i New Balance store italiani. Le sorprese che ha in serbo NB non finiscono qua, per tutto il 2021 il brand continuerà a celebrare la 991 con una serie di release dedicate.