Lo scorso aprile Felipe Oliveira Baptista ha abbandonato la direzione creativa di KENZO dopo un viaggio durato due anni, lasciando un vuoto intervallato da scommesse che vedevano Marine Serre o Charaf Tajer di Casablanca prendere il suo posto. Ora però i dubbi sono stati finalmente chiariti e il posto di direttore artistico è stato assegnato a un nuovo stilista, uno che non ci saremmo mai aspettati: NIGO.
Tomoaki Nagao, questo il suo nome all’anagrafe, oltre ad aver messo la firma sulla linea UNIQLO UT e Billionaire Boys Club, ha fondato A Bathing Ape e HUMAN MADE, è stato adesso scelto dalla maison del gruppo LVMH in seguito a una conversazione avvenuta durante il concepimento di LV², la sua ultima collaborazione con Louis Vuitton. Durante il dialogo tra i membri della holding, Sidney Toledano e Michael Burke, con l’approvazione di Bernard Arnault, hanno parlato della forte stima che il designer nutre nei confronti del fondatore Kenzo Takada ed è così che hanno deciso di rilanciare l’immagine del brand puntando proprio su du lui e sul legame tra streetwear e high fashion.
NIGO segue KENZO da anni. Sono rimasto colpito dalla sua personalità, dalla sua creatività e dalla sua conoscenza. Ha subito avuto una visione per la giacca giusta, il maglione giusto. Stava sviluppando prodotti dalla nostra primissima conversazione. È una persona estremamente creativa, con quel senso giapponese di qualità e bellezza, e credo che il mercato ne abbia bisogno. Penso che darà una scossa al marchio.
Sidney Toledano, presidente e amministratore delegato di LVMH Fashion Group
La prima collezione uomo e donna di questo nuovo capitolo verrà presentata a gennaio 2022 durante la Paris Fashion Week.