L’acquisizione di RTFKT Studios non era abbastanza. Nike ha deciso di investire ulteriormente nel web3 e lo fa con il lancio di .SWOOSH, una piattaforma il cui scopo è ampliare la definizione di sport verso il futuro in modo che tutti possano collezionare e creare non solo nella dimensione reale.
Pensato come una vera e propria community, il portale immersivo utilizza la tecnologia blockchain per offrire un luogo inclusivo ed equo a sportivi, creator e collezionisti. In questo spazio gli utenti potranno quindi creare e collezionare oggetti virtuali interattivi come per esempio sneakers e capi d’abbigliamento da indossare nel metaverso, ma anche accedere a prodotti fisici e contenuti esclusivi con atleti e designer.
Questo approccio incontra i consumatori ovunque e offre una porta d’accesso a una nuova area digitale. Stiamo dando forma al mercato del futuro con una piattaforma accessibile ai curiosi del web3. In questo nuovo spazio, la comunità di Nike può creare e condividere.
Ron Faris, GM di Nike Virtual Studios
Al momento si tratta di una versione beta, ma le registrazioni apriranno il 18 novembre. Nel 2023, invece, il colosso di Beaverton debutterà con la prima collezione digitale legata al suo nuovo progetto aprendo un contest che permetterà di co-creare i prodotti e guadagnare una royalty sulla vendita di essi.