La sezione Nike dedicata allo sviluppo e alla creazione di sneaker totalmente innovative, ISPA – Improvise. Scavenge. Protect. Adapt – è tornata per presentare un nuovo progetto volto a ridurre ulteriormente l’impatto sull’ambiente. Dopo aver iniziato a sperimentare le prime spedizioni di sneaker con una sola scatola, lo Swoosh ha deciso di concentrare le proprie forze nella realizzazione di scarpe completamente assemblabili: Nike ISPA Link e Nike ISPA Link Axis.
Nike ISPA Link
Questo modello debutterà a giugno in quattro differenti colorazioni e sarà reso unico dalla sua particolare costruzione. La Nike ISPA Link presenta infatti una tomaia knitted che potrà incastrarsi facilmente nell’apposita intersuola, in maniera tale da evitare l’impiego di sostanze chimiche e colle nel processo di manifattura del prodotto, aiutando così l’ambiente grazie alla creazione di un prodotto dal basso impatto.
Nike ISPA Link Axis
Il secondo modello a uscire sarà invece chiamato Nike ISPA Link Axis e debutterà a inizio 2023. Questa scarpa può inoltre vantare una tomaia in Flyknit ottenuta da poliestere 100% riciclato e un’intersuola, anch’essa 100% riciclata, ottenuta da Air Bag inutilizzati. A causa della sua più complessa costruzione dovremo attendere ancora qualche mese prima di poterla vedere da vicino.