Nike SB e Parra presentano i kit per i Giochi Olimpici di Tokyo

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Mancano poco più di 20 giorni all’inizio delle Olimpiadi di Tokyo e uno degli sport attesi con più ansia dagli appassionati è sicuramente lo skateboard. Per aumentare ancora di più l’hype attorno a questo sport, Nike SB e Parra hanno presentato i nuovi kit che hanno realizzato per quattro nazioni: USA, Francia, Brasile e Giappone.

Le maglie di USA, Brasile e Giappone realizzate da Nike SB e Piet Parra.

L’introduzione dello skateboard come sport olimpico non è di certo una novità, negli ambienti sportivi se ne parla ormai da molti anni, ma ciò che sicuramente è molto importante è l’impegno che Nike ha avuto nel suo sviluppo. Non stupisce quindi che il brand abbia voluto essere parte della festa olimpica dello skateboard producendo dei kit personalizzati, rispettando l’unicità di stile di ogni atleta. I kit comprendono canottiere e pantaloncini, polo e cargo pants, fornendo una serie di opzioni di abbigliamento abbinabili tra di loro in modo che ogni atleta possa mettere insieme un look che rappresenti correttamente il suo personale senso dello stile.

Per creare un design coerente nei vari pezzi e dal forte impatto, Nike SB ha collaborato col designer olandese Piet Parra, storico collaboratore di Nike skateboarding.

In una piccola intervista rilasciata su Nikesb.com, Parra si è soffermato sull’esperienza di dover concepire qualcosa che non solo rappresentasse una nazione ma che potesse anche dare la possibilità ad ogni atleta di sentirsi a proprio agio grazie alla grande scelta di pezzi all’interno dei kit. Si può notare infatti come la grande varietà di capi ma anche i diversi design, che variano dai più minimali e quelli super colorati, diano moltissima scelta agli atleti mettendo sempre in risalto l’arte. Per il designer olandese anche la scelta dei colori è stata fondamentale nel processo creativo, la sfida era quella di rendere subito riconoscibile la nazione e la bandiera dei paesi rappresentati, creando però anche un set di colori che si potesse abbinare ad altri contesti. In ultima battuta, Parra ha voluto sottolineare quanto sia importante per questo sport la presenza ai Giochi Olimpici, e quanto sarà bello ed esaltante vedere grandi atleti di tantissime nazioni sfidarsi in gare spettacolari.

I kit saranno disponibili a partire dal 17 luglio presso selezionati skateshop e in seguito, dal 20 di luglio, sull’app SNKRS.