Fashion

Nike ha svelato le collaborazioni con Off-White, UNDERCOVER, AMBUSH e sacai

Articolo di

Ruben Di Bert

Off-White, UNDERCOVER, AMBUSH e sacai. Nike sceglie di arruolare i suoi partner di punta per celebrare i modi unici in cui lo sport si manifesta e creare nuove espressioni attorno a esso in occasione del più grande e atteso evento sportivo al mondo, le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Quattro icone internazionali di stile offrono la loro visione reinterpretando l’abbigliamento sportivo attraverso l’espressione della loro estetica individuale. Alla base del progetto c’è lo studio della funzionalità e del movimento, ma anche l’immaginazione, la vitalità e la possibilità di sconfinare verso nuovi ambiti tramite il potere della cultura.

Ciascun designer si è quindi concentrato su un tema specifico descrivendo così tutte le sfumature della competizione: Virgil Abloh ha accompagnato le sue nuove Air Zoom Tempo NEXT% a una linea d’abbigliamento che applica l’arte dei graffiti agli archetipi dello sportswear; mentre Jun Takahashi ha ripreso l’immaginario streetball giapponese creando una serie ispirata al basket che ruota attorno alla lega fittizia UBA e si compone di uniformi vintage caratterizzate dall’equilibrio tra “CHAOS” e “BALANCE”. Yoon Ahn analizza invece la capacità del mondo della moda di far coesistere elementi differenti inventando qualcosa di nuovo a proprio rischio: la sua collezione si contraddistingue dunque per un’interpretazione futuristica del motorsport con silhouette funzionali e color-blocking fluorescenti che richiamano le luci di Tokyo. Infine c’è Chitose Abe, che ha pensato di rivoluzionare l’athleisure disegnando una selezione di capi ibridi perfetti sia per la performance che per il lifestyle grazie all’abbinamento di texture inaspettate come il plissé e un design lineare.

Tutte le capsule collection verranno rilasciate sull’app SNKRS nelle prossime settimane. Qui sotto trovate le date precise.

Nike x Off-White: 23 luglio

Nike x UNDERCOVER: 28 luglio

Nike x AMBUSH: 30 luglio

Nike x sacai: 4 agosto