Off-White ha fatto causa ad una gelateria

Solitamente è Virgil Abloh a far discutere per le controverse accuse di plagio nei suoi confronti, come la recente faida con Walter Van Beirendonck, e invece questa volta lo scenario si capovolge.

Secondo quanto riportato dal sito The Fashion Law, è proprio Off-White a citare in giudizio qualcun altro e no, non si tratta di uno stilista. Il brand è infatti pronto a portare in tribunale una catena di gelaterie. Sì, avete proprio capito bene. Ora vi starete sicuramente chiedendo: cosa mai potrà avere a che fare un marchio che sfila a Parigi con il gelato? Ora vi spieghiamo tutto quanto.

Andy Nguyen e Scott Nghiem, oltre ad aver fondato il franchise Afters Ice Cream, vantano una forte passione ed esperienza nel settore dello streetwear e così hanno colto la palla al balzo per giocare a proprio favore questa carta, puntando su delle iniziative di marketing che comprendono una linea di merchandising e una comunicazione distintiva che parte dal design di interni e arriva alla classica pubblicità. Peccato però che per fare tutto ciò i due hanno deciso di copiare, o meglio proporre una sorta di parodia, di alcuni marchi di moda come Anti Social Social Club e per l’appunto Off-White. Le somiglianze, come potete vedere nell’immagine, sono più che palesi, soprattutto per quanto riguarda il famoso motivo “DIAGONALS” e l’utilizzo della scritta “Off-Diet” che caratterizza alcuni capi, a tal punto da infrangere i diritti di trademark.

In questo momento i più cinici diranno “chi la fa l’aspetti” (in Helvetica).