È da inizio anno che non si fa altro che parlare del possibile rilascio di una nuova Air Force 1 in collaborazione con Off-White, e quel momento adesso sembra essere arrivato. Nella notte sono comparse in rete le immagini ufficiali delle Off-White x Nike Air Force 1 “University Gold”, sneaker che il pubblico attendeva trepidante ormai da mesi.
Comparsa per la prima volta in una gallery presente sull’archivio online di Virgil Abloh, e poi ai piedi di LeBron James durante gli NBA All-Star Game, la scarpa che presumibilmente celebrerà l’inaugurazione della mostra “Figures of Speech” all’Institute of Contemporary Art (ICA) di Boston è finalmente stata rivelata. A scrivere il secondo capitolo delle versioni monocromatiche di Air Force 1 realizzate da Off-White, dopo l’azzurro della “MCA” di due anni fa, è la colorazione “University Gold” di cui questa scarpa è tinta. La pelle premium con cui è rivestita la tomaia della sneaker è decorata da uno swoosh argentato cucito lateralmente con un filo nero a cui è attaccato anche il classico tab arancione. Front e retro della scarpa sono ovviamente color giallo, mentre l’unico accenno distintivo è il branding Off-White presente sul lato interno della scarpa e sulla midsole, dove è possibile leggere la scritta “AIR“. L’idea “deconstructed”, che caratterizza molte release firmate Virgil Abloh, è infine stata espressa mediante la tongue in spugna a vista e tutta la zona della caviglia, anch’essa lasciata scoperta.
L’inaugurazione dell’esibizione “Figures of Speech” all’ICA di Boston è fissata per il 3 luglio, chissà se anche una prima release della Off-White x Nike Air Force 1 “University Gold” è stata programmata per quella data.