One Block Down e Cassina reinterpretano la sedia Zig Zag

Cassina, dopo aver aggiunto il nome di Virgil Abloh al suo catalogo con la collezione “Modular Imagination”, presenta un’altra collaborazione che si inserisce nel contesto della Milano Design Week.

Questa volta la rinomata azienda italiana ha unito le proprie forze con One Block Down per dare vita a una nuova interpretazione della celebre sedia Zig Zag.

La seduta progettata negli anni Trenta dall’architetto olandese Gerrit Thomas Rietveld è caratterizzata da una forma a sbalzo unica nel suo genere costituita da un telaio di legno massello e per questo viene considerata un’icona di design.

L’edizione limitata realizzata oggi mantiene invariata la sequenza ritmica dei piani a Z rovesciata che valorizzano il rapporto tra linee verticali, oblique e orizzontali, ma interviene a livello estetico rivestendo la struttura in legno con dei pannelli in alluminio nella parte frontale. Così facendo, questi due materiali contrastanti si combinano e continuano a esprimere la loro essenza naturale, mentre la luce altera le superfici grezze dell’oggetto per creare una linea sinuosa che sembra dar vita a una nuova forma mutevole. 

Inoltre, per celebrare la partnership è stata realizzata al sesto piano del parcheggio de La Rinascente di Milano una piramide di 30 sedie che sembra vacillante e fragile, ma che in realtà non lo è affatto. L’installazione vuole sviluppare il concetto di stabilità della Zig Zag Chair e dei i suoi incastri a coda di rondine, solo all’apparenza poco solidi, e si potrà visitare dall’8 al 12 giugno, periodo in cui sarà possibile preordinare le sedie online.