Parma ed Erreà hanno ricreato la maglia della Coppa UEFA 1999

Articolo di

Claudio Pavesi

La stagione 1998-99 è per forza di cose nella memoria di ogni tifoso del Parma, d’altronde non capita tutti i giorni di vincere la Coppa UEFA e la Coppa Italia. Erreà, attuale sponsor tecnico del club, ha pensato bene di celebrare quelle storiche vittorie ricreando la storica divisa che le accompagnò.

Il Parma che sconfisse 3-0 il Marsiglia a Mosca era una corazzata, costituita da giocatori strepitosi come Gianluigi Buffon, Fabio Cannavaro, Hernán Crespo, Lilian Thuram, Juan Sebastián Verón, Dino Baggio, Enrico Chiesa, Stefano Fiore e molti altri. Il Parma fu infatti una delle squadre più forti degli anni ’90 e così è stato fino all’incredibile fallimento dovuto al crac di Parmalat, main sponsor del club.

La maglia, all’epoca realizzata da Lotto, era particolarissima. Le strisce orizzontali blu e gialle erano alternate da sottili strisce bianche, presenti anche all’interno delle strisce blu, come a dare un tocco di luminosità alla sezione cromatica più scura della divisa. Il colletto a polo con bordi gialli concludeva poi il kit.

La versione realizzata da Erreà è uguale all’originale di Lotto, ma con qualche piccola variazione. Ovviamente cambia lo sponsor tecnico e viene eliminato il main sponsor Parmalat, così come è stato leggermente ridotto il colletto. Sotto al badge del club è stata aggiunta la scritta “LEGENDS” a rimarcare la natura celebrativa della maglia che infatti viene inviata in un apposito cofanetto. All’interno del colletto si trovano le sagome degli otto trofei vinti nella storia del club, ovvero le tre Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe, due Coppe UEFA e una Supercoppa UEFA.

Dettaglio particolare e apprezzato è quello che riguarda la personalizzazione. Ogni maglia infatti può essere personalizzata con qualunque nome o numero, anche se ovviamente la prima scelta consiste nel celebrare i giocatori che resero celebre quell’incredibile stagione 1998-99. Nome giocatore in bianco, numeri in blu con bordo bianco e stessi esatti font.

La maglia del Parma che celebra quella 1998-99 è disponibile sul sito del club.