Il glorioso momento di PUMA prosegue con il rilancio di un’altra silhouette d’archivio che arriva dal passato per plasmare il presente, ovvero la Speedcat OG.
L’iconica scarpa proveniente dal mondo del racing è infatti nata originariamente per dominare la Formula 1, ma ora è pronta a riemerge con un look rinnovato che mira a uscire dai circuiti automobilistici per entrare in quelli della moda.
È così che la nuova edizione si distingue per una finitura decisamente premium in morbido suede declinata nei classici colori nero e rosso, i quali richiamano le scuderie che storicamente utilizzavano il modello nel contesto delle corse internazionali. Grande attenzione viene prestata poi ai dettagli, dal raffinato logo ricamato sulla punta alle stampe dorate sulla linguetta e sopra il Formstrip in pelle pregiata, i quali traducono l’omaggio agli anni Duemila in una dichiarazione d’amore nei confronti dell’estetica Y2K.
Così come nel 1999 ha rivoluzionato il design delle calzature da corsa ignifughe indossate dai piloti degli anni Ottanta e Novanta, la PUMA Speedcat intende portare un altro cambiamento che vede un prodotto performance diventare un must-have della sneaker culture.
Ecco allora che le sue linee pulite e il profilo aerodinamico ispirato al concetto di velocità hanno presto conquistato le passerelle di tutto il mondo. L’ultima conferma è arrivata proprio durante la Paris Fashion Week dedicata alle proposte maschili per la primavera/estate 2025, dove l’abbiamo vista sfilare come parte della collezione “AMERICAN SABOTAGE” di AWGE disegnata da A$AP Rocky, oltre che ai piedi di numerosissimi trendsetter.
Per questo lancio, il brand tedesco si è inoltre alleato con NAKED Copenhagen, il noto retailer danese che dà voce alle donne rappresentandole con una comunicazione mirata, dando vita a una campagna dedicata alla forza e all’empowerment femminile con protagonista la stylist e creator Sierra Rena.
Le due colorway OG sono attualmente disponibili per l’acquisto online sul sito di PUMA e presso negozi selezionati come Slam Jam a Milano.