La rivalità tra i fratelli Gvasalia

Foto: Cedrine Scheidig per The New York Times

In occasione dell’annuncio della collaborazione tra Madonna e Vetements, che genererà i look della cantante per il Celebration Tour, il direttore creativo Guram Gvasalia ha rilasciato un’intervista al New York Times in cui ha parlato anche delle sue ambizioni e del rapporto con il fratello Demna.

A quanto pare, tra i due fratelli c’è una vera e propria rivalità. Non sappiamo esattamente come sia il loro rapporto personale, ma il designer ha voluto sfogarsi con la giornalista di moda Vanessa Friedman raccontando alcuni trascorsi che fanno pensare ci sia una forte competizione tra di loro.

Mio fratello ha sei anni in più di me. Certe opportunità dalla vita gli sono arrivate prima. Ma se guardo dove sono io oggi, e dove era mio fratello alla mia età, penso di essere molto più avanti”, ha dichiarato Guram proseguendo poi con il paragonare la sua situazione a quella della famiglia Kardashian-Jenner e a quella di Venus e Serena Williams, dove, a detta sua, in entrambi i casi la sorella minore è riuscita a “superare” la sorella maggiore.

Balenciaga Summer 2020 / Vetements SS’24

Penso che mio fratello sia davvero talentuoso, ma abbiamo un modo diverso di lavorare. La sua era, durata 10 anni, penso stia lentamente giungendo al termine. Adesso è arrivato il mio turno.

Guram Gvasalia

Lo stilista non ha risparmiato nemmeno di dire la sua su Balenciaga, sostenendo che quest’ultima annuncia sempre delle novità nel giorno delle sfilate di Vetements.

In realtà sono ormai diversi anni che si parla di una forte somiglianza tra i lavori di Demna e Guram Gvasalia, a tal punto che nel 2020 Vetements lanciò una pungente frecciatina social nei confronti di Balenciaga. Ma visti gli ultimi sviluppi ci chiediamo: fin dove si spingerà questa rivalità? Solo il tempo ci darà una risposta.