Come annunciato dall’AC Milan, l’agenzia di JAY-Z e la squadra rossonera sono ufficialmente partner per cercare di rafforzare i propri brand a livello globale, una nell’ambito calcistico, e l’altra nel mondo del lifestyle.
I punti cardine di questo legame, come spiegato dall’AC Milan, saranno la filantropia, la programmazione musicale, le collaborazioni in ambito di merchandising, l’amplificazione del brand e delle attività creative, così come l’esecuzione di una digital strategy, le vendite commerciali e gli eventi culturali. In sostanza Roc Nation amplierà il lavoro comunicativo e commerciale dei rossoneri.
Come ricordato da Michael Yormark, Co-CEO di Roc Nation Unified, e Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer di AC Milan, queste due realtà hanno già collaborato di recente in occasione dell’iniziativa “From Milan with Love”, un evento di raccolta fondi condotto da DJ Khaled per onorare i lavoratori in prima linea all’apice della pandemia di COVID-19 e supportare la Fondazione Milan.
Il legame tra Roc Nation e il calcio non è nuovo. Dopo l’apertura della sezione Sports nella propria agenzia, il gruppo di JAY-Z ha iniziato a rappresentare atleti di primo profilo nel mondo del basket, baseball, football americano e boxe, per arrivare poi al calcio, con giocatori come Romelu Lukaku e Kevin De Bruyne sotto contratto. L’ultimo calciatore della scuderia Roc Nation è proprio un italiano, Federico Bernardeschi della Juventus, segno che Hov e compagni vogliono ampliare la loro influenza sul nostro territorio.
“From Milan with Love” non è l’unico punto di connessione tra Roc Nation e i rossoneri. Il club milanese infatti è sponsorizzato da PUMA, stesso brand che ha un importante accordo con JAY-Z, ulteriormente impegnato come direttore creativo del settore basket del marchio. Non è stato raro infatti vedere JAY-Z vestito con prodotti del Milan, ovviamente firmato dal brand tedesco.