Dopo essere stata anticipata durante la sfilata “Spaceship Earth: an Imaginary Experience”, andata in scena a Parigi lo scorso febbraio, l’attesissima collaborazione tra Off-White e POST ARCHIVE FACTION è stata ora finalmente presentata nel dettaglio.
La partnership è iniziata nel 2020 grazie a un’idea di Virgil Abloh, il quale chiese al collettivo coreano di immaginare una collezione in grado di combinare design e praticità. In seguito, il sodalizio si andò a sviluppare con un approccio multidimensionale ispirato alla sopravvivenza umana, sfociando in una linea intitolata “EQUIPMENT” che comprende capi d’abbigliamento, accessori e complementi d’arredo.
Non chiamateli prodotti però, ciò che va a comporre questa capsule collection è considerato un “progetto funzionale e concettuale“ che si articola in dodici elementi pensati per ripercorrere l’evoluzione dell’uomo, dalla nascita della storia occidentale al Postmodernismo, passando per il Rinascimento e il Modernismo. Si parte infatti dalla reinterpretazione di un motivo simbolico, la foglia di fico di Adamo ed Eva, fogliame archetipico adattato in chiave innovativa con un morbido tessuto bianco o nero che ricopre i vari pezzi. Bomber, felpe con cappuccio, pantaloni, maglie a maniche lunghe, bucket hat e zaini, ma anche mobili, coltellini e sculture, gran parte degli articoli vede la foglia di fico tridimensionale come un motivo 3D mimetico che si adatta agli ambienti urbani dominati da cemento, asfalto, metallo e plastica.
Inoltre, per completare il tutto, i due brand hanno chiamato all’appello altre due aziende, Helinox e Victorinox, le quali hanno fornito la loro esperienza per arricchire il drop con una proposta extra-fashion.
Tutti gli item sono attualmente disponibili per l’acquisto sui siti ufficiali di entrambi i marchi, oltre che da Farfetch, nei negozi Off-White e nello store PAF di Seoul.