All’indomani della Paris Fashion Week, Jacquemus porta buyer, influencer e media ad Arles per presentare la sua nuova collezione “LE PAPIER“. Anche questa volta la location è da sogno: ben diversa dalle spiagge delle Hawaii di “LE SPLASH” o dai campi di lavanda de “LE COUP DE SOLEIL”, ma altrettanto scenografica.
Per l’autunno/inverno 2022 Simon Porte Jacquemus ha infatti ambientato il suo défilé nelle saline del Parco Regionale della Camargue, in un paesaggio quasi lunare che cromaticamente si abbina alla perfezione ai look.
“Ho cominciato a lavorare a questa collezione con l’ossessione di ripartire da zero, come se fosse una pagina bianca”, racconta così lo stilista l’ispirazione che lo ha portato a realizzare le sue nuove creazioni, che effettivamente abbandonano il lato pop delle ultime stagioni per tornare all’estetica provenzale. Si intende quindi una rivisitazione dello stile parisienne con una spiccata sensibilità nel comprendere le necessità della moda oggi.
Ecco allora che la sartoria viene decostruita, le silhouette si fanno sempre più fluide e il connubio tra eleganza e comodità diventa imprescindibile. I veli in tulle che coprono la testa di alcuni modelli e modelle rimandano invece all’imminente matrimonio del designer, mentre a legare il tutto con coerenza ci pensa la color palette fatta di tonalità terrose e bianco sale.
Non mancano gli accenni alla recente collaborazione con Nike, in uscita oggi alle ore 15:00, che è stata anticipata con la presenza delle sneakers Humara e dai mini swoosh gioiello.