La notizia era stata preannunciata in via ufficiosa quando lo scorso novembre Estée Lauder ha concluso le trattative dell’acquisizione del suo brand proponendo 2,8 miliardi di dollari. Ieri è arrivata invece l’ufficialità: Tom Ford lascia definitivamente la direzione creativa della sua linea eponima, ritirandosi di fatto dal mondo della moda.
A confermarlo è stata infatti la presentazione online di quella che è stata descritta come l’ultima collezione dello stilista. Più che una sfilata, è stata una sorta di retrospettiva che setaccia gli archivi per riportare in vita le migliori creazioni degli ultimi 13 anni, dall’abito bianco indossato da Gwyneth Paltrow durante la serata degli Oscar del 2012 al minidress di jersey ricoperto di paillettes scelto da Beyoncé in occasione del “Mrs. Carter Show World Tour”, passando per il bustier cromato più recentemente sfoggiato da Zendaya sul red carpet dei Critics Choice Awards.
È stata un’uscita di scena leggendaria quella del designer texano, che, invece di optare per il canonico défilé, ha preferito narrare il tutto attraverso un trittico di video dalla forte impronta cinematografica in cui le modelle Amber Valletta, Joan Smalls, Karlie Kloss, Karen Elson e Caroline Trentini vengono riprese da Steven Klein all’interno di una teca quasi museale.