Fashion

Presentata la collaborazione adidasxGucci: ecco tutti i capi

Articolo di

Ruben Di Bert

Era tutto vero: adidas e Gucci hanno collaborato.

Come vi abbiamo anticipato mesi fa, i due brand vogliono riconoscere il loro ruolo pionieristico nel dialogo tra alto e basso stringendo una partnership che si prepara a entrare nella storia. Per annunciare il sodalizio i due non potevano scegliere occasione migliore della Milano Fashion Week, kermesse nella quale la maison fiorentina ha sfilato con la collezione “Exquisite Gucci“.

Un’operazione che ricorda l’incursione epica di Balenciaga nel cortometraggio “Aria” dello scorso aprile, ma questa volta una sala del Gucci Hub è stata allestita con specchi illusionistici ed effetti di luce ipnotici, in modo da riflettere un’alterazione delle immagini che rappresenta l’idea di metamorfosi nella moda. Il direttore creativo Alessandro Michele lo descrive come un potere fantasmagorico che si irradia dalla superficie dei tessuti attraverso rimandi, alterazioni percettive, innesti e manipolazioni dell’esistente.

Un contesto perfetto dunque per svelare la collaborazione con il brand tedesco, dimostrazione mai così ben riuscita di alchimia tra sportswear e alta moda. La collaborative collection si diffonde su gran parte dei look del défilé, mostrando il suo risultato su una ricca selezione di capi d’abbigliamento, accessori e calzature.

Colpo di scena: non ci sono molte sneakers, ma scarpe con tacco e tanto altro. Si parte dai completi sartoriali in tinte brillanti e si arriva agli abiti couture in raso, passando per camicie dal fit rilassato, foulard di seta, canotte asimmetriche e cappotti d’ispirazione rétro. Copricapi e guanti prendono in prestito alcune silhouette tipicamente equestri e forme che derivano dal nuoto. La nuova idea di luxury athleisure si basa per lo più su un co-branding che vede protagonista l’iconico logo Trefoil e sulla presenza costante delle Three Stripes, mai così eleganti.

Resta ancora top secret la data di release, ma l’app CONFIRMED ha già inviato una notifica che preannuncia imminenti aggiornamenti riguardo il lancio della linea.