Fashion

La collezione di LOEWE dedicata a “La Città Incantata”

Articolo di

Ruben Di Bert

Lo scorso anno LOEWE stupiva il fashion system annunciando una collaborazione del tutto inaspettata con lo Studio Ghibli, trasportando in un’accattivante proposta di moda la narrazione onirica di un capolavoro dell’animazione giapponese, “Il Mio Vicino Totoro“. Il primo capitolo della partnership era per l’appunto dedicato al lungometraggio del 1988 e, considerando l’incredibile successo riscontrato, era inevitabile che il sodalizio venisse rinnovato in seguito con una nuova capsule dedicata a un altro film.

Così, dopo varie anticipazioni, la maison guidata da Jonathan Anderson ha rivelato l’intera linea dedicata a “La Città Incantata“. La scelta si dimostra piuttosto prevedibile, dal momento in cui “Spirited Away” viene considerato il migliore prodotto di Hayao Miyazaki, tant’è vero che quando debuttò nel 2001 sorpassò al botteghino “Titanic”, vinse l’Oscar e persino Kanye West ha dichiarato che, secondo la sua opinione, è decisamente migliore di “Akira”, anime che nel tempo ha continuato ad avere un ruolo fondamentale nel processo creativo della sua carriera.

Al di là di tutto, basta vedere la pellicola per rendersi conto quanto la fantasia e la straordinaria cura estetica che si celano dietro a essa sia una sorgente d’ispirazione infinita per ogni creativo che si rispetti. Il brand ha quindi colto i suoi elementi più iconici e li ha traslati in un meticoloso lavoro di artigianalità come solo i suoi atelier sanno fare. Nella capsule collection troviamo sia capi prêt-à-porter che accessori e anche articoli di pelletteria. Si varia dalle silhouette più semplici alle creazioni estremamente elaborate, ma per quanto la forma possa cambiare, l’idea rimane sempre quella di far suscitare l’emozione che si può provare guardando l’avventura di Chihiro. Quest’ultima è presente su gran parte dei prodotti, assieme al celebre Senza-Volto e agli altri personaggi della storia, tra Corrifuliggine, Yubaba, Bō topo e Haku in versione drago. Il tutto trova luogo su ricami, intarsi, stampe e applicazioni lavorate a mano da esperti artigiani in una color palette vivace e spensierata.

Tutti gli articoli si possono acquistare online e nelle boutique LOEWE, con tanto di packaging dedicato.