Cosa sappiamo su “Utopia” di Travis Scott

UPDATE: In un’intervista uscita su Billboard, Sylvia Rhone, presidente di Epic Records, ha affermato che il disco di Travis Scott uscirà a giugno. Il che avrebbe perfettamente senso, considerando le nuove date del tour che partiranno da fine giugno, compresa la tappa italiana.

Come affermato da Travis stesso, nel frattempo dovrebbero uscire anche i dischi di Sheck Wes e SoFaygo, mentre l’album di Don Toliver è arrivato questa notte.

Ormai quando si parla di “Utopia” sappiamo di non poter dare niente per certo, ma sicuramente questa è una delle notizie più attendibili che abbiamo avuto fino ad ora.

Articolo 20/02:

Periodicamente succede: Travis Scott va a un qualche evento, pronuncia la parola “Utopia” e scatena una serie di domande e supposizioni su quando potrebbe uscire l’attesissimo disco, lasciando puntualmente tutti quanti senza un’effettiva risposta. Ormai sono passati anni dalla prima volta che abbiamo sentito pronunciare quel titolo, ma che cosa sappiamo, quindi, ad oggi?

Questo fine settimana il rapper si è presentato a un evento dell’NBA All-Star Weekend a Salt Lake City e, nel bel mezzo della performance, si è fermato per parlare al pubblico, svelando quelli che dovrebbero essere i suoi piani per il 2023. La prima cosa certa è una: non abbiamo ancora una data di uscita di “Utopia”, e sicuramente Travis non vuole mettere il suo progetto davanti a quello degli altri membri della sua etichetta, la Cactus Jack Records. Sheck Wes, Don Toliver, Chase B e SoFaygo devono infatti rilasciare i loro rispettivi dischi e, stando a quanto affermato al microfono, “Utopia” uscirà solo dopo la release di tutti questi progetti. Arriveranno davvero tutti quanti quest’anno? Non possiamo che sperarlo.

@outpump Il disco di #travisscott è vicino👀 #utopia #cactusjack #travis #goosebumps #astroworld #dontoliver #sheckwes #travisscottutopia #rap #perte ♬ original sound – Sped up songs

Tra le altre cose che interessano particolarmente ai fan, poi, ci sono i featuring. Travis nel tempo ha colto diverse occasioni anche per far sentire tracce inedite in cui abbiamo potuto apprezzare i nomi di Future, Lil Uzi e Kid Cudi. Non sappiamo se questi artisti, e quei pezzi trapelati, finiranno effettivamente dentro a “Utopia”, ma una buona probabilità è di trovarci coloro che abbiamo visto con indosso le collane realizzate in collaborazione con Takashi Murakami. Due anni fa, infatti, Travis iniziò a regalare questa serie di gioielli – che si diceva fossero ispirati a “Utopia” – ad amici e colleghi che, probabilmente, avevano preso parte al progetto, tra questi: Young Thug, Roddy Ricch, Don Toliver e Gunna.

Feat e tempistiche, quindi, sono quanto più di concreto sappiamo, oltre alle sue lunghe spiegazioni sul concetto e l’ispirazione di “Utopia” raccontate in un’approfondita conversazione con Tom Sachs.