Quando LaMelo Ball firmò con PUMA fu una notizia colossale, non solo perché parlavamo del giocatore più mediaticamente esposto della sua classe Draft, ma anche perché ciò significava abbandonare Big Baller Brand, il marchio creato da suo padre. La nascita delle MB.01 arrivò quasi in concomitanza con la consegna del premio di Rookie dell’Anno e divenne subito una delle signature line più desiderate e gettonate del panorama cestistico. Ora siamo arrivati al terzo modello di questa linea, la MB.03, e contestualmente PUMA e Ball hanno deciso di espandersi anche fuori dal campo con un modello lifestyle, chiamato LaFrancé.
LaMelo Ball diventa così l’unico giocatore con un modello lifestyle all’attivo, cosa che già era successo per LeBron James, Russell Westbrook e Kevin Durant in passato. Il nome, LaFrancé, non è casuale, dal momento che va a riprendere quello del brand lifestyle del giocatore degli Hornets, un marchio con forte imprinting streetwear e con uno sguardo al mondo del design. La silhouette è spiccatamente lifestyle, senza il minimo riferimento al mondo performance cestistico, come si nota dal look molto chunky. Potrebbe quasi ricordare i modelli utilizzati nel contesto skate di fine anni ’90 e dei primi anni 2000, con una struttura ulteriormente oversize.
Tra le caratteristiche di questa scarpa troviamo anche lacci a zig-zag anch’essi oversize con passanti larghi e una linguetta molto imbottita su cui troviamo riferimenti al nome del modello quali le scritte “LF” e “LaFrancé” in posizioni differenti. Queste compaiono anche in altre parti della scarpa, quali tallone e suola. Proprio la suola e la midsole ricoprono un ruolo fondamentale in quanto caratterizzano molto il modello tramite la presenza di ovali che accrescono il volume e aumentano il numero di dettagli tramite forme geometriche e la scritta “1 of 1”, uno dei claim più spesso associati a Melo.
La prima colorway si chiama “Amour” ed è caratterizzata da un rosso fuoco che richiama il lancio della prima MB.01, il modello performance. PUMA però ha già annunciato che si tratta solo dell’inizio e che sarà seguita da molte altre colorazioni.
PUMA LaFrancé sarà disponibile nella colorazione “Amour” dal 17 maggio su PUMA.com, sull’app mobile PUMA, nel flagship store PUMA di New York e presso selezionati retailer. Affiancata alla scarpa si può trovare anche una capsule collection con vari capi di abbigliamento tra cui una graphic tee, una canotta in mesh tank, così come pantaloncini corti e lunghi.