Ecco la lista dei 10 rapper più ricchi del mondo

Il patrimonio di alcuni dei rapper americani tocca livelli non indifferenti.

Il talento però non basta, quelli che sono arrivati più in alto hanno capito che la musica non era il punto di arrivo, ma quello di partenza. Per raggiungere la vetta serve ben altro, prima di tutto la testa per il business, per gli affari, e i rapper in questo sembrano cavarsela proprio bene. L’imprenditoria è la strada in cui molti finiscono e che ha permesso ad alcuni di arrivare in cima alla classifica dei 10 rapper più ricchi al mondo che abbiamo stilato qua sotto.

10. Lil Wayne

Partiamo con il rapper di “Tha Carter V” e il suo patrimonio netto di 150 milioni di dollari. Se nella classifica dei rapper più pagati del 2018 si trovava soltanto in 18° posizione, l’ammontare delle sue ricchezze resta comunque ad un buon livello. Sembra che il suo ultimo album, rilasciato ormai lo scorso anno, abbia ottenuto ottimi risultati e il pieno controllo della sua etichetta Young Money abbia fruttato come sperato.

9. Ice Cube

Il rapper degli NWA sale di $10 milioni arrivando ad un patrimonio di 160 rispetto ai 150 di Lil Wayne. Ice Cube ha guadagnato i suoi primi soldi proprio con il gruppo di Compton, ma la sua nona posizione deriva da tutt’altro. Nonostante abbia continuato a fare musica e rilasciare album, tra cui l’ultimo proprio nel 2018, i suoi maggiori incassi sono dovuti alle avventure nel mondo del cinema. L’interpretazione del personaggio principale nella serie “xXx” e il ruolo di sé stesso nel film biografico degli NWA “Straight Outta Compton” hanno infatti dato un’ottima spinta.

8. Ronald “Slim” Williams

Se apriamo la pagina Wikipedia di Ronald Williams notiamo che la professione indicata è quella di uomo d’affari. Non stiamo parlando di un artista infatti, ma di colui che è sempre stato dietro le quinte del mondo del rap game americano. Insieme al fratello Birdman, Slim ha fondato la Cash Money Records, aggiudicandosi il ruolo di produttore esecutivo per una gran parte dei progetti di rapper come Drake e Nicki Minaj. In poche parole, Ronald Williams si prende una buona fetta di denaro per ogni loro canzone prodotta, tutto ciò lo ha portato ad un ammontare di 170 milioni di dollari.

7. Eminem

Ecco che il rap god si presenta in settima posizione alzando il livello a 210 milioni. Nonostante i tempi siano cambiati, la sua influenza è irremovibile e a confermarlo è stato il Disco di Platino ottenuto con “Kamikaze“, progetto realizzato e rilasciato senza che nessuno ne fosse a conoscenza. Ma esattamente cosa lo ha portato a raggiungere questa somma? Eminem ha puntato sull’attualità e sul futuro, investendo su piattaforme come StockX e Genius che stanno crescendo a dismisura.

6. Master P

Anche Master P è uno di quelli indicati sotto la professione di affarista. Il suo patrimonio netto di 250 milioni ha infatti iniziato ad avere uno spessore con l’etichetta discografica No Limit Records, ma dopo che quest’ultima ha dichiarato il fallimento, il rapper e produttore statunitense sta investendo sulle cose più disparate: dal cinema ai fast food, fino ad arrivare ai sex toys.

5. Kanye West

Kanye West si posiziona a pari merito con gli stessi 250 milioni di Master P, dovuti però ad investimenti differenti. Il suo successo nel mondo della moda con l’iconica linea Yeezy e la gestione degli affari della GOOD Music, che solo nel 2018 lo ha visto occuparsi di ben cinque lavori discografici, gli hanno dato una buona spinta per affermarsi come uno dei rapper con il patrimonio più alto.

4. Russell Simmons

Le somme iniziano a farsi più grandi, Russell Simmons stacca di quasi 100 milioni arrivando ad un ammontare di 340 milioni di dollari. Oltre al gran numero di società in cui ha investito, il suo nome è fortemente legato a Def Jam, importante casa discografica di cui è stato co-fondatore e da cui ha ricavato un successo non indifferente.

3. Dr. Dre

Ora che siamo sul podio il patrimonio raddoppia, 820 milioni sono i guadagni che Dr. Dre si è messo da parte fino ad oggi. La riuscita della sua impresa è dovuta ad un unico e solo affare, quello con Apple avvenuto nel 2014. L’azienda statunitense ha infatti messo in mano a Dr. Dre 2,5 miliardi di dollari in cambio delle sue Beats, rendendolo in un giorno un uomo miliardario. Quella somma nel tempo è ovviamente scesa, ma si è ora stabilita intorno al suo patrimonio attuale.

2. Diddy

Puff Daddy è noto per la sua ricchezza, per anni il primo posto in classifica è stato suo. L’ammontare di 855 milioni di dollari anche in questo caso è giustificato principalmente da un solo investimento, quello giusto. Diddy infatti, oltre alla sua carriera in campo musicale, ha scelto di investire nel marchio di vodka Ciroc che si è dimostrato uno dei più redditizi.

1. Jay-Z

930 milioni di dollari è il patrimonio di colui che si piazza in prima posizione. Jay-Z e Puff Daddy si sono sempre discussi la medaglia d’oro, ma il rapper è finalmente riuscito ad aggiudicarsi il posto in vetta. L’incredibile tour fatto con la moglie nel 2018 ha dato sicuramente i suoi frutti, ma ciò che ha formato la somma attuale sono la piattaforma musicale Tidal affiancata dalla Roc Nation, casa discografica di cui è fondatore.