Molte maglie Nike previste per Euro 2020 sono comparse online

Articolo di

Claudio Pavesi

In questo periodo avremmo cominciato a vedere le presentazioni ufficiali di molti kit di Nazionali in vista di Euro 2020. Prima ancora che ciò potesse succedere, diversi leak sono comparsi online, specie quelli delle maglie firmate Nike.

Euro 2020 è stato ufficialmente posticipato di un anno, per questo molti brand avevano detto che avrebbero preso delle decisioni importanti relativamente i kit delle nazionali in competizione: alcuni sarebbero stati confermati, altri sarebbero stati usati l’anno prossimo, altri ancora sarebbero stati utilizzati fino all’Europeo, salvo poi utilizzare un kit ad hoc per la competizione continentale.

I leak più recenti includono maglie Nike, visto che adidas aveva già presentato ufficialmente molte maglie casalinghe molto tempo fa.
Tra le squadre Nike rivelate troviamo Croazia, Inghilterra, Francia, Slovenia, Olanda e Portogallo, in un mix di kit completi, combinazioni home e away, o solo una delle due.

In alcune di queste troviamo riferimenti importanti a maglie storiche. La maglia della Francia infatti sembra richiamare molto chiaramente la divisa che i transalpini indossarono nel 1984, anno in cui Michelle Platini alzò proprio la Coppa Europea come capitano. La maglia olandese invece è caratterizzata da elementi geometrici tono su tono che strizzano l’occhio alla maglia realizzata da adidas nel 1988, anche se in questo caso il nero sostituisce il bianco come colore alternativo.

Più semplici e abituali quelle di Slovenia, Portogallo e Croazia. La Slovenia ha la tipica grafica che rappresenta le montagne, proprie anche del logo della federazione, mentre il Portogallo è caratterizzato dalla consueta monocromia rossa. La Croazia giocherà in casa con il tanto solito quanto stupendo pattern a scacchi, fuori casa invece giocherà in nero, con una trama più particolare, caratterizzata da piccoli quadrati e varie tonalità di nero.

Piuttosto inedita invece è la maglia away britannica. Oltre alla scelta particolare di indossare calzettoni più chiari rispetto a maglia e pantaloni, il kit è identificabile da una particolare trama geometrica che unisce elementi dei tre leoni tipici dello stemma. Questo elemento è anche molto particolare dal momento che viene modificato cromaticamente: rosso su sfondo blu, come la maglia stessa.