Marracash, dopo mesi di assenza dai social, interrotti soltanto dalla pubblicazione del singolo “F.A.K.E.” e da un’inevitabile foto con Mahmood, è tornato per dirci qualcosa di serio.
Ci aveva lasciato lo scorso agosto con un post in studio, fotografato da The Night Skinny in una posa pensierosa, quella che vedete in copertina. Al tempo era da poco uscito “Marracash – Dieci Anni Dopo“, un album di inediti e rarità che hanno avuto la forza di riportare ai giorni nostri un disco del 2008, il primo disco di Marracash. Ai fan, però, è sembrato solo un assaggio che non è riuscito a colmare l’assenza del rapper dalla scena, che dal 2015 – con “Status” – ad oggi, conta soltanto “Santeria“.
Dopo il successo di Santeria mi sono accorto che la mia carriera, da sola, non mi avrebbe reso felice.
È proprio da qui che iniziano le parole di Marracash, quel disco, nonostante il successo, gli ha fatto capire che la musica non era ciò che lo avrebbe reso felice – non solo quella, almeno. Da lì un dietrofront, un allontanamento dall’inquinamento dei social perché Marracash, a 37 anni, doveva capire chi era. Quattro anni investiti in sé stesso, quattro anni in cui ha scritto un nuovo album, uno vero, quello che aspettiamo ormai da troppo; ha buttato giù un libro, tutto di mano sua e con questo è pronto a tornare perché ora, forse, è felice.
Il disco d’oro ottenuto soltanto adesso da “Business Class“, brano di punta di “Marracash – Dieci Anni Dopo”, è servito a capire che la sua presenza così sporadica non ha fatto bene al suo pubblico, ma ha anche confermato che le leggende restano leggende anche se non si fanno notare.