Moschino ha scelto: Davide Renne è il nuovo Direttore Creativo

Dopo l’addio di Jeremy Scott, alla guida del brand per dieci anni, e la collezione “40 Years of Love”, presentata lo scorso mese e curata da quattro iconiche stylist, Moschino ha finalmente svelato quale sarà il futuro del marchio. Questa mattina è stato infatti annunciato ufficialmente che Davide Renne sarà il nuovo direttore creativo che guiderà il design team per le prossime stagioni.

Siamo rimasti tutti colpiti dalla visione estremamente sofisticata di Davide, dalla sua consapevolezza del potere della moda di creare un dialogo vivo e poetico con il mondo che ci circonda e dalla sua profonda comprensione dell’heritage di Moschino e dei nostri codici. È un designer brillante e un essere umano speciale.

Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe SpA

Classe 1977 e laureatosi al Polimoda di Firenze, Davide Renne ha iniziato il suo percorso nel mondo della moda lavorando nell’ufficio stile di Alessandro Dell’Acqua, definito da Davide come il suo “primo maestro e mentore nella moda”. La sua esperienza più rilevante, però, è sicuramente quella come Head Designer for Womenswear di Gucci durata vent’anni, gli ultimi otto dei quali al fianco di Alessandro Michele.

Come successo recentemente proprio con Gucci o altri brand come Alexander McQueen e Ann Demeulemeester, anche Moschino ha scelto quindi di non puntare tutto su un grande nome dell’industria per attirare l’attenzione del pubblico, ma piuttosto di affidare il timone del marchio a un nome più di nicchia, ma comunque qualcuno con una grande esperienza e ben cosciente delle dinamiche del settore.

Franco Moschino è stato il creatore di un concetto modernissimo di lusso, attuale oggi più che mai: il suo lavoro è presente anche se non è più qui. Ci ha insegnato che la moda non può essere spiegata, può solo essere vissuta perché riguarda essenzialmente, intimamente, la vita, il mondo che ci circonda.

Davide Renne

Dopo più di due decenni trascorsi dietro le quinte, a partire dal 1° novembre 2023 Davide supervisionerà tutte le linee di Moschino, definendo quella che sarà l’estetica delle collezioni donna, uomo e accessori.

Per vedere come Davide reinterpreterà l’eredità di due leggende come Franco Moschino e (speriamo) Jeremy Scott, dovremo però aspettare il suo debutto ufficiale, il quale avverrà con la collezione autunno/inverno 2024 durante la Milano Fashion Week di febbraio 2024.