Fashion

La collaborazione tra Salehe Bembury e Canada Goose si ispira all’NBA

Articolo di

Ruben Di Bert

La carriera di Salehe Bembury ha avuto una svolta pazzesca nel momento in cui ha abbandonato il ruolo di Senior Director of Sneakers & Men’s Footwear di Versace. Rinunciando a quell’incarico, seppur prestigiosissimo, ha infatti potuto concentrarsi sulla sua crescita personale, andando ad esplorare il proprio talento attraverso una serie di collaborazioni che in brevissimo tempo si sono affermate come un cult per gli appassionati. Tra queste vanno sicuramente menzionate quelle con Crocs, Lexus, Vans, ANTA e New Balance, che si aggiungono poi alla nomina di direttore artistico di UNINTERRUPTED e alla nascita del brand Spunge.

Ora, questa lunga lista è pronta ad arricchirsi con un nuovo sodalizio, quello con Canada Goose.

Dopo le prime anticipazioni sui social, i due hanno finalmente svelato la loro partnership, facendoci sapere anche che è stata concepita per celebrare l’NBA All-Star Game 2022. Il mondo del basket rappresenta infatti l’ispirazione principale della collezione, mescolando tutta una serie di riferimenti estetici degli anni ’90 con il know-how funzionale del marchio canadese.  

L’NBA ha influenzato significativamente il mio interesse per il design. Sono cresciuto guardando le partite con mio padre e amando tutto ciò che riguarda la cultura del basket degli anni ’90, dai Knicks del ’94 a Space Jam e The Fresh Prince. Gli anni ’90 sono stati un periodo di esplorazione per la moda ed è proprio questo che credo che abbiamo voluto catturare con questa collezione.

Salehe Bembury

La line up comprende quattro pezzi caratterizzati da materiali a contrasto e motivi audaci, i quali sono stati progettati per essere stratificati. Troviamo quindi una versione dell’Expedition Parka che sfoggia cappuccio in ciniglia e look militare, il Concord Fleece ricoperto da pattern con impronta digitale, una rivisitazione del Signal Vest e il Tundra Bib con dettaglio gommato in co-branding. 

La linea verrà rilasciata l’11 febbraio online e presso retailer selezionati.