Cominciata nel 2021 per trascendere ogni tipo di trend e rappresentare la forma più pura di apertura verso nuovi orizzonti, la collaborazione tra Stone Island e New Balance si è dimostrata capace di spaziare dall’ambiente calcistico al footwear con la stessa coerenza.
Tuttavia, una delle release più iconiche del sodalizio è stata quella dedicata al modello New Balance 574 Legacy, che ora viene ampliata con un secondo capitolo all’insegna della fusione tra funzionalità, innovazione e versatilità.
Dando eco all’esperienza del brand appartenente a Moncler in materia di ricerca e sperimentazione del colore, la nuova sneaker si presenta infatti in due colorazioni inedite che attingono dal vasto archivio del marchio di Ravarino indagando le collezioni dal 1987 al 1989 con un inaspettato approccio multi-texture.
Ecco allora che le tinte del verde, del giallo senape e del grigio si rifanno ai capi del 1988, incluso il capospalla in microfibra di poliestere effetto seta dell’autunno/inverno ’88 e il parka corto iridescente della stessa stagione. La tomaia ripstop con sovrapposizioni di nabuk è invece ispirata a una shell jacket interamente composta da un unico strato di PVC termosaldato, mentre il logo N ripropone la toppa in gomma posta sul gomito di un pezzo in raw canvas sempre degli anni Ottanta. A completare il design ci pensano infine la linguetta in nylon con patch Compass, il colletto in spugna e l’intersuola in schiuma EVA con tecnologia Encap.
Il lancio avverrà il 12 giugno negli store della label italiana e sul sito previa registrazione, mentre seguirà un altro drop il 14 dello stesso mese presso alcuni negozi selezionati.